19.3.10

Sabato 27 Marzo ore 19 Bingo Bongo Trio + Peckinpah in concerto e aperitivo buffet

Peckinpah è l’alter ego di Lorenzo Bettazzi (già bassista con la decennale rock band fiorentina Zenerswoon) che per questo suo progetto solista si è ribattezzato con il nome del grande regista americano Sam Peckinpah, dal quale ha ereditato un’idea di modello umano non troppo incoraggiante e una certa attitudine “loner” nei confronti della realtà.
Entrambe caratteristiche che senza dubbio impregnano la musica e i testi delle sue composizioni.

Tutto nasce nel 2005 da un intimo bisogno di star fuori dal coro delle tendenze musicali e discografiche, partendo dalle atmosfere minimaliste di un suono acustico rarefatto e a tratti crepuscolare; ma è bene ricordare che proprio nel rispetto di questo suo allontanamento da tutto, in origine Peckinpah si concepiva esclusivamente in un'ottica di sfogo sonoro personalizzato: non era prevista nessuna registrazione del materiale allora esistente e si concedeva soltanto un esiguo numero di esibizioni live solitarie e sporadiche, che interpretava a suo modo più come sedute auto-terapeutiche piuttosto che concerti.

Alle prime apparizioni di Peckinpah nella sua città, Firenze, ha poi però fatto seguito una lenta ma sempre crescente attività dal vivo, sia in serate a proprio nome che in apertura ad altri performers (tra cui vogliamo ricordare almeno il pre-concerto di Shannon Wright al TeatroStudio di Scandicci nel settembre del 2007), che lo ha portato ad esibirsi sui numerosi palchi della Toscana e in trasferte comprese tra Milano e la Puglia, con performances a metà tra il rigoroso preparativo e l’improvvisazione sprovveduta del momento, su cui Peckinpah costruisce il proprio percorso umano e musicale.

Il suo primo disco, "OnTheSpurOfTheMoment", rappresenta la naturale evoluzione e concretizzazione di tutto il progetto. Registrato da Sonic Saboteur al Bunkerhaus Studio di Firenze, scritto arrangiato e imperfettamente suonato da Peckinpah stesso, rispecchia fedelmente, nei contenuti e nelle dinamiche strumentali, il suo tipico approccio autobiografico e intimista alla musica. Proprio come si addice a chi si mantiene, per scelta o per forza, sul margine delle cose e delle persone.

Dall'estate del 2009 vive a Roma (dove collabora come bassista anche con la band di Eva Milan) e nel marzo del 2010 è uscito il suo secondo lavoro solista "That's all bad folk", per la label milanese Canebagnato records, anch'esso registrato al Bunkerhaus Studio di Firenze da Sonic Saboteur e Ricca, disponibile sul sito www.canebagnato.org






Il Bingo Bongo Trio è nato nel "lontano" Febbraio 2007 da un progetto di due amici di vecchio stampo: Francesco Biadene (chitarra), in arte Frà, e Gabriele Messeri (batteria, congas e percussioni varie), in arte G o Messe. I due si chiesero se fosse il caso di aggiungere alla loro vita da "fancazzisti" anche un progetto musicale e così fu. Nasce quindi il Bogo Bago duo, nome derivato da attente ricerche filosofiche nelle sbaraglianti serate pistoiesi. Le prime prove furono quindi delle improvvisazioni o riadattamenti di brani di Jimi Hendrix o di Ben Harper, fino ad arrivare allo slide con il solo accompagnamento della batteria. Ciò che mancava allora era il basso e, dopo vari tentativi di far suonare il panettiere di Porta al Borgo, abile chitarrista (ve lo giuro!), la scelta ripiegò sul compagno di schitarrate di Frà, Marco Di Stasio detto anche Marck o Market (esiste anche una canzone del trio dedicata a lui intitolata, appunto, "Market"), che completò quindi l'assetto del trio. Nel Giugno 2009, alla ricerca di nuove sonorità viene aggiunto alla batteria Guido Mitidieri mentre Gabriele si stabilisce dietro le percussioni. L'esperimento dura però molto poco e ben presto la formazione torna un trio con Francesco Boccaccini (bocca, fasiòne) al basso. Con questa formazione il trio incide il suo primo demo con lo Stohnal studio.



per entrambi gli spettacoli ingresso gratuito riservato ai soci, costo della tessera €4 annuali

Centro Giovani La Stazione
Piazza della Stazione 1,3 56028 San Miniato Basso (PI)

www.associazionelastazione.it
http://maps.google.it/m?hl=it&q=piazza+della+stazione+san+miniato+basso