24.1.11

I SENTIERI DELLA CREAZIONE -CORPO-VOCE-AZIONE- Corso di Teatro Sociale

I SENTIERI DELLA CREAZIONE -CORPO-VOCE-AZIONE- Corso di Teatro Sociale

“Sogno per un Teatro”
I SENTIERI DELLA CREAZIONE
-CORPO-VOCE-AZIONE-

“L’attore capace di un atto liberatorio attraverso l’azione teatrale, viene aiutato a liberarsi dalla sua passività, delle sue inibizioni, per divenire soggetto-protagonista del suo presente”
A. Boal – Teatro dell’Oppresso

-Cos’è: il Teatro Sociale è un modello teatrale che si occupa dell’espressione e dell’interazione di persone attraverso attività come il gioco, la festa, il rito, il ballo, gli eventi e le manifestazioni culturali.
I punti essenziali sono la costruzione sociale della persona, lo studio delle dinamiche delle relazioni interpersonali e la comprensione tra soggetti.
Esso, come forma arcaica di comunicazione, ha senso proprio dove c’è un disagio, un dubbio amletico da affrontare.

Il Laboratorio privilegia l’accoglienza, non il giudizio. Utilizza tecniche di comunicazione verbale e corporea, giochi, invenzioni, costruzione di storie e personaggi.

-Come funziona. vi sono tre livelli di lavoro: individuale, di gruppo e sociale (nella rappresentazione dello spettacolo al pubblico. Attraverso il processo di apprendimento attivo e di creazione collettiva i partecipanti confluiranno in un risultato comune e tangibile. Ogni individuo dovrà attivare ogni risorsa fisica e spirituale per raggiungere l’equilibrio tra vita interiore ed esigenze del mondo esterno.

-Modalità tecniche: si sommeranno ai giochi, agli strumenti tipicamente teatrali, ad esercizi di improvvisazione, anche tecniche meno consuete, come esercizi di rilassamento e concentrazione, percorsi di scrittura creativa, visione di filmati sulle tematiche affrontate, costruzione creativa di oggetti.

-Obiettivi: oltre all’apprendimento di tecniche per stimolare la creatività e l’espressività, come pure il raggiungimento di una maggiore efficacia nella comunicazione, il corso prevede finalità etiche, come l’accrescimento dell’autoironia e delle potenzialità di relazione con gli altri, il rafforzamento dell’autostima ed il rispetto di se e degli altri.

Corso di Teatro Sociale
A cura di Chiara Caruso
A partire dal 27 Gennaio fino al 17 Marzo
8 Lezioni, costo € 70 + tessera 2011 (€4)

gradita la preiscrizione

Centro Giovani La Stazione
Piazza della Stazione, 1
56028 San Miniato Basso (PI)
aperto dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 13
il martedì anche dalle 10 e 30 alle 13
tel. 0571418866
lastazione@gmail.com
www.associazionelastazione.it