17.1.11

ARTY-SWAPPY – Sabato 22 Gennaio 2011 – Ore 21

ARTY-SWAPPY – Sabato 22 Gennaio 2011 – Ore 21

Lo sapevate che il 2011 non era ancora ufficialmente cominciato. Almeno non alla stazione. Perché infatti stavamo preparando le vera e unica situazione inaugurale del 2011. Situazionismo, vintagismo, alternativismo. La qualità è convenienza in certi casi.

Ma se non ci fossimo noi?!

Dai via, si parte con la presentazione.

Sabato 22 Gennaio

dalle ore 21.00

al Centro Giovani La Stazione

SWAP PartY>lo scambio che ti fa guadagnare

+ Mostra di Pittura

+ Musica Live

+ Ospite Speciale

MOSTRA DI PITTURA

Espongono: Sara Bandini, Elena Perini ed Elisa Pasini


SARA BANDINI

Nata a S.Miniato,vive e lavora a Fucecchio. Frequenta l’Accademia di Belle Arti,presso la scuola di Adriano Bimbi. Pochi altri profili paesaggistici, al pari di quello mugellano, hanno subito un’aggressione così massiccia e invasiva a seguito di grandi opere. Se da un lato il lago artificiale di Bilancino s’è perfettamente integrato nella realtà preesistente arricchendone armonicamente la visione, certe altre realizzazioni gigantesche ed ancora in costruzione come ne sconvolgono gli equilibri e l’operosa quiete naturale! Sara Bandini (proprio lei, che del lago già ci aveva fornito una coloratissima visione)qui invece stenografa e trasmuta questa drammatica dissonanza. Sino a ricavarne emblemi assai efficaci di quella accelerazione inaudita a cui,senza ritorno, sembra ormai soggiacere la nostra realtà attuale.Per la perentorietà con cui traversano ,sventrano, sfregiano un assetto rurale millenario, che sbiadisce sullo sfondo come ridotto a quinta d’una scena illusoria. Scientemente un colore corroso e dilavato ne sfibra la sostanza materica scompaginando ogni prospettica percezione di calma o d’idillica lontananza, segni rapidi tratteggiano architetture fameliche di spazio. Tralicci, occhi di ponti, gallerie, fili sospesi prendono minacciosi ad animarsi. Come tanti favolosi serpenti o draghi immani, stolidamente liberati senza che nessun santo a cavallo appaia nei dintorni a combatterli.


ELENA PERINI

Ventidue anni, nata il 28/04/1988, studentessa all’Accademia di Belle arti di Firenze, frequenta il 4° anno della scuola di pittura del professor Adriano Bimbi. Influenzata dallle doti del padre comincia il suo percorso artistico come momento di sfogo traducendo fatti quotidiani e volti di persone care con una pennellata veloce e materica usando modelli dal vero e materiale fotografico, per cogliere, studiare e riflettere su particolari della realtà che la circonda.


ELISA PASINI

Nata il 2/10/1989, studia all’Accademia di Belle Arti di Firenze, frequenta il 3° anno della scuola di pittura del professor Adriano Bimbi. La sua ricerca artistica inizia ora a delinearsi, basata sulla dualità tra realtà e immaginazione. Cerca di unire lo studio accademico e dal vero con visioni immaginarie , pensieri e sensazioni, creando composizioni a volte surrealiste, previlegiando la bidimensionalità e lo stile grafico.

Cos’è lo SWAP PARTY?

Semplice baratto: prendi dal tuo armadio 5 oggetti, vestiti o accessori, in buono stato e che non metti più…e allo Swap Party potrai scambiarli con altrettanti capi che ti interessano!!!

ATTERRAGGIO ALIENO In concerto

“La Piena”, primo cd dell’ Alieno, in download su ITunes e milioni di altri portali.

Scaricalo affinchè io possa mangiare.


Atterraggio Alieno nasce gia’ alieno nel 1981. Trascorre un’ infanzia ed un’ adolescenza aliena e poi scopre la musica, una delle poche cose interessanti che ha trovato su questo pianeta.
Dopo una lunga parentesi con il suo primo gruppo, i Moist Vagina, si aliena ulteriormente e crea il progetto solista “Atterraggio Alieno”.Con una musica fra lo Slow-core dei Low e la perenne incazzatura degli Afterhours cerca di spiegare alla gente quanto schifo possa fare, quanto sia difficile adeguare il proprio stomaco alieno alla vita perfetta che gli abitanti della Terra pensano di
poter fornire, come modello, a tutti, alieni compresi.
http://www.myspace.com/atterraggioalieno

L’ASSOCIAZIONE FRIDA SI PRESENTA

L’Associazione Frida – donne che sostengono donne, è una onlus costituita formalmente nel Marzo 2008. Frida è uno spin-off sociale: nasce dall’incontro tra Arci Solidarietà Zona del Cuoio, associazione di volontariato operante nell’area toscana del Valdarno Inferiore, e Differenza Donna, associazione leader a livello nazionale, impegnata da oltre venti anni per l’affermazione dei diritti delle donne e la valorizzazione della differenza di genere.Frida agisce per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne, realizza azioni di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche di genere. Attività rivolte alle donne vittime di violenza accoglienza: ascolto telefonico; colloqui su appuntamento; sostegno nel percorso di uscita dalla violenza; consulenza psicosociale; consulenza legale gruppi di auto-aiuto sportello stalking A Marzo lancerà campagna di sensibilizzazione e presenterà la ricerca effetuata sulla percezione sociale della violenza.

Maggiori informazioni: http://www.associazionefrida.it/,associazione.frida@libero.it, 346 7578833

Centro Giovani La Stazione

Piazza della Stazione, 1

56028 San Miniato Basso (PI)

tel. 0571418866 email: lastazione@gmail.com

www.associazionelastazione.it

La Stazione. Un punto di partenza. Un punto di arrivo.