24.11.10

Software Open Source e Libero – 3 e 4 dicembre – La Stazione

Software Open Source e Libero

L’opportunità digitale per le Associazioni

L’Informagiovani del comune di San Miniato, tramite l’associazione La Stazione che ne gestisce il servizio,

e -graditi ospiti- GOLEM ~ Gruppo Operativo Linux Empoli, associazione Libera Informatica, Elena Ulivieri, Nexus Arti e Didattica, offre un breve ciclo di incontri sul software open source e in più generale con licenze d’uso gratuite.

Sarà posta particolare attenzione alle necessità delle associazioni, sia per la gestione quotidiana dell’ente stesso, sia per semplificare e/o arricchire la realizzazione e l’offerta delle proprie attività.

Open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l’apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. La comunità open source è molto attiva, comprende decine di migliaia di progetti, e il numero cresce quotidianamente.

Alla filosofia del movimento open source si ispira il movimento open content (contenuti aperti): contenuti editoriali quali testi, immagini, video e musica. L’enciclopedia on-line Wikipedia è un chiaro esempio dei frutti di questo movimento. Attualmente l’open source tende ad assumere rilievo filosofico, consistendo di una nuova concezione della vita, aperta e refrattaria ad ogni oscurantismo, superato mediante la condivisione della conoscenza. [Da Wikipedia, l'enciclopedia libera]

Gli incontri si articoleranno in due momenti, con modalità differenti:

venerdì 03/12/10 dalle ore 21,00 in poi

e sabato 04/12/10 dalle ore 15,00 in poi.

Nel primo incontro (venerdì sera) verranno presentate le opportunità che il software libero può offrire in alternativa a quello proprietario, e le sue diverse tipologie; ma anche l’importanza e la duttilità dei contenuti aperti, così come il significativo riutilizzo di macchine e componenti apparentemente obsoleti.

Al di là degli aspetti legali e soprattutto dell’istanza etica (scambio e condivisione di conoscenza, che l’associazione -per sua natura- non dovrebbe mai trascurare), c’è l’aspetto economico (la gratuità) e quello operativo (perché un altro programma può eventualmente suggerire percorsi e soluzioni diverse).

Il secondo incontro avrà una modalità maggiormente pratica ed operativa e sarà strutturato in brevi seminari di 20/30 minuti circa.

Verranno presentati esempi di applicazioni varie contestualizzate secondo necessità specifiche.

Ad esempio, la completa suite gestionale Openoffice (fra cui Writer, programma di videoscrittura e Calc, foglio di calcolo); Gimp ed Inkscape (programmi per l’elaborazione grafica); l’installazione del sistema operativo Linux; un approccio pratico ai social media; le innovative opportunità del software didattico; ecc.. Una lista completa degli interventi potrà essere consultata a breve sul sito de La Stazione.

Ingresso libero aperto a tutti/e per l’incontro/presentazione di venerdì;

ingresso libero riservato ai/alle soci/ie (tessera sociale 2010/2011 4€) per l’incontro/workshop di sabato.

Presso la sede dell’associazione La Stazione, piazza della Stazione, San Miniato (Pisa).

Info: Tommaso 333 7201345

associazione La Stazione 0571 418866

informagiovani.lastazione@gmail.com

www.associazionelastazione.it

http://cstaz.wordpress.com