22.11.10

CJV - Il nuovo evento a La Stazione - Venerdì 10 Dicembre

CJV – Il nuovo evento a La Stazione – Venerdì 10 Dicembre

CJV – Cinema, Jazz, Vino

Centro Giovani La Stazione

Venerdì 10 Dicembre ore 21

Il nuovo evento de La Stazione, venerdì 10 dicembre è come al solito un mix di più discipline, fuse per l’ occasione in un qualcosa che, magari, non è nuovo, ma di certo vogliamo sia interessante e soprattutto stimolante.

Il Cineclub Agorà di Pontedera ci ha gentilmente concesso l’ uso gratuito di molti manifesti e locandine dei film che ha proiettato nella sua più che trentennale carriera. Quindi vedremo per un mese, visto che la mostra sarà permanente e visitabile durante gli orari di apertura del centro, grandi attori e molti dei titoli che negli ultimi vent’ anni ci hanno emozionato, sapientemente selezionati dai ragazzi di Controcinema, il cineforum de La Stazione del mercoledì sera con l’ aiuto del collezionista Andrea Falaschi. Per presentare la mostra sarà con noi l’ Erika Baratta Jazz Trio, che accompagnerà con la musica , le immagini che passeranno in rassegna di numerosi film di cui eseguirà la colonna sonora, mentre per i palati fini, il vino dell’ azienda vinicola Beconcini, che ha da poco curato il corso di degustazione presso il centro, sarà il protagonista della tavola, nella quale non mancheranno stuzzichini ad hoc.

C – Cinema

Il Cineclub Agorà apre il 15 febbraio 1980 con una serie di 11 film, quasi tutte prime visioni per Pontedera. Nonostante il successo iniziale, nel 1981 è costretto a chiudere per mancanza di una sede. Riapre nel 1983, utilizzando la sala di un circolo ARCI dove resta fino al 1989. Fino al 1992 sopravvive grazie a convenzioni con i due cinema ufficiali di Pontedera, dopo di che chiude fino al 1996, quando riapre nella sede attuale, una sala di 90 posti ottenuta in convenzione dal Comune.

La nostra vuol’ essere una testimonianza del passaggio di quel cinema, ma anche un atto d’ affetto nei confronti di molti titoli che hanno influenzato la generazione degli attuali trentenni, anche attraverso lo sguardo epico-eroico degli anni 80, quello alternativo degli anni 90 e quello post moderno e autoironico degli anni zero. Senza tralsciare l’ aspetto d’ essai che da sempre accompagna l proiezioni del cineclub Agorà.

La mostra è composta di 10 manifesti orginali 100×140 e numerose locandine e fotobuste. Resterà allestita dal 10 dicembre al 14 gennaio.

Michele Baldini

J – Jazz

Erika Baratta Trio è un progetto nato dalla volontà di ricercare le sonorità tipiche del jazz degli anni 50. Ciò che vogliamo trasmettere al pubblico è il sentimento profondo della song americana, difatti il repertorio spazia tra i grandi compositori di Broadway, come Gershwin, Rodgers/Hart, Porter, Ellington ecc. Attraverso il dialogo fra gli strumenti vogliamo lasciare agli spettatori la sensualità e l’energia dello swing, per rivivere, attraverso un viaggio a ritroso, la bellezza di quegli anni. Oltre a questo, per celebrare la serata non mancheranno le esecuzioni di numerose colonne sonore di classici del cinema, accompagnate da spezzoni video proiettati che non potranno non emozionare.

Line Up: Erika Baratta – voce, Manrico Seghi – piano, Luca Franchini – contrabbasso.

V – Vino

L’ Azienda Agricola Beconcini Pietro sorge proprio nel cuore delle colline samminiatesi ed esiste dal 1958. Adesso è un’ azienda moderna, orientata al commercio internazionale e alle nuove tendenze della tavola, ma senza rinunciare al tocco inconfondibile della tradizione. Protagonisti del Corso di Degustazione svoltosi a settembre presso il Centro La Stazione, riscuotendo grandissimo successo con il tutto esaurito di partecipanti, i suoi due vini Reciso e Antiche Vie torneranno a scaldare cuori e animi durante la serata, accompagnati da invitanti stuzzichini.

Vernissage Venerdì 10 dicembre ore 21

Ingresso Gratuito, Tessera Soci del Centro Obbligatoria (€4)

La Mostra terminerà il 14 gennaio 2011 e osserverà gli orari di apertura del centro:

da lunedì al venerdì dalle 17 alle 23 e il martedì dalle 11 alle 13.

Si ringraziano per la gentile collaborazione: Andrea Falaschi, Circolo Cinematografico Agorà, Azienda Agricola Pietro Beconcini, Arci Pontedera, Associazione 5.Avi, ilComune di San Miniato, la Provincia di Pisa, la Regione Toscana attraverso il progetto Filigrane.

Informazioni e indirizzi utili:

Cineclub Agorà

Via Valtriani, 20 – Pontedera (PI)

Tel. 0587 59570/57467 Email: circoloagora@tiscali.it

Erika Baratta Trio

erikabaratta@libero.it

Azienda Agricola Pietro Beconcini

Via Montorzo, 13 – San Miniato (PI)

www.pietrobeconcini.eu

Centro Giovani La Stazione

Piazza della Stazione, 1/3

San Miniato Basso (PI)

Tel. 0571 418866 Email: lastazione@gmail.com

www.associazionelastazione.it

http://cstaz.wordpress.com

La Stazione. Un punto di partenza. Un punto di arrivo.