24.2.10

E.T. L' Extraterrestre (E.T.), Mercoledì 24 Febbraio a Controcinema

Dal ciclo "Incontri Ravvicinati - Alieni: perché nemici per forza?"
curato da Irene Vezzi.

"Ho voluto cogliere l'occasione per scandagliare il panorama dai film americani dedicati a questo argomento per scegliere quelli (e sono pochi rispetto agli altri) che hanno una matrice positiva.
Infatti l'americano tipo, che proviene da un paese guerrafondaio, avvicina il pensiero alieno ad un pensiero di guerra appunto, o di catastrofe. Abbiamo gli alieni cattivi di Indipendence Day, quelli di Alien, anche quelli più ironici di Men in Black. Ma hanno sempre in comune la caratteristica di voler distruggere il mondo e la razza umana. Ho voluto invece contrapporre a questi, gli enigmatici e positivi esserini di Incontri Ravvicinati, le entità luminose di Cocoon, il tanto amato ET che tutti conosciamo, e il più vicino a noi di aspetto, Klaatu di Ultimatum alla Terrra. Inoltre volevo far riflettere al tema del "diverso" che questi personaggi incarnano benissimo.
Se non siamo capaci di accettare il diverso nel nostro mondo, come comportarci con un diverso che proviene da un altro pianeta?" Irene Vezzi.

E.T. L 'extraterrestre (E.T.)
di Steven Spielberg, 1982, USA 120min.
In una foresta della California un gruppo di alieni botanici prelevano campioni di vegetazione. Gli agenti del governo U.S.A. appaiono e gli alieni fuggono a bordo della loro nave spaziale lasciando indietro uno di loro e abbandonandolo. Nel frattempo, in una casa nelle vicinanze di San Francisco, un bambino di nome Elliot, 9 anni, viene costretto dal fratello maggiore e dagli amici a fare dei "lavoretti domestici". Quando esce a prendere la pizza, Elliot scopre l'alieno, il quale prontamente fugge. Nonostante la famiglia non gli creda, il ragazzo lascia dei dolcetti nella foresta per condurre l' alieno a lui. Una sera l' extraterrestre fa visita ad Elliot consegnandogli i dolcetti e questi entusiasta nasconde l'alieno. Successivamente presenta E.T. Così sarà chiamata la creatura, anche al fratello Michael e alla sorellina Gertie che saranno sorpresi dalle sue diverse "capacità". Tra Elliot ed E.T. si creerà un legame particolare, ma presto l’ esserino esprimerà il desiderio di tornare a “casa”...

Per quanto riguarda la creazione del protagonista, l'alieno ET, Spielberg e i suoi collaboratori decisero che . Il risultato è strabiliante! Nel suo insieme unisce meccanismi ad effetto (come quando alza il collo per sembrare più alto o nella scena in cui il cuore e il dito indice si illuminano). Divertente la situazione in cui Elliot si trova a scuola completamente ubriaco a causa del legame con ET che invece è a casa a scolarsi varie birre. Molto tristi le scene in cui la creatura è morente vicino al fiume, o nel loculo creato dal governo... Ci sarà da ridere e da piangere... A mio parere è un film piacevole da rivedere, chi non lo ha visto una volta?! In questa edizione (2002) sono state aggiunte scene spassose e gli effetti speciali sono stati migliorati.
Mercoledì 17 febbraio ore 21 e 30, presso il centro La Stazione, piazza della stazione 1, 3 a San Miniato Basso (PI), ingresso gratuita con tessera associativa (costo €4)

22.2.10

.AVILive: prorogata la scadenza al primo marzo!


Ricordiamo che la scadenza per l' invio del materiale necessario per iscriversi al concorso .AVILive è stata prorograta al primo marzo!

Per tutto il resto: www.5avi.it

18.2.10

Bingo Bongo Trio e La Materia Strana in concerto all' Ho Chi Minh di Pistoia, venerdì 19 febbraio



Bingo Bongo Trio (Pistoia)
http://www.myspace.com/bingobongotrio

Una caratteristica del BBt è quella di avere molti ispiratori fra i vari artisti o band...eccone alcuni: Per Gabriele: Steve Copeland (Police), Jethro Tull e molti gruppi rock anni settanta. Per il Bocca: Flea(RHCP),The doors,Police,MCR e molti altri. Per Francesco: Stevie Ray Vaughan, Jimi Hendrix ,Ben Harper,John butler trio e molti gruppi o musicisti che spaziano dal pop al jazz e che fanno di lui un chitarrista poco etichettabile,comunque tutti e tre i componenti si ispirano poi allo stile...del BBt!!

La Materia Strana (Firenze)
http://www.myspace.com/materiastrana

Ritmiche serrate, stanche o accelerate su atmosfere ipnotiche. Una voce prende spunto dalle nevrosi quotidiane, dall'illusione al disincanto.... La Materia Strana si forma come trio rock pop sperimentale nel 2008 dall’incontro tra Francesca Messina, Massimiliano Lo Sardo ed Umberto Bartolini. Nell'autunno del 2008 hanno partecipato al RockContest di ControRadio arrivando a suonare alla finalissima svoltasi alla Flog di Firenze. Nell'aprile del 2009 La Materia Strana si è classificata seconda alla finale del concorso ItaliaWave 2009. Nel giugno dello stesso anno La Materia vince il concorso Cuoio e Nuvole (apertura del concerto di Giorgio Canali e Rossofuoco) e successivamente partecipa al Marea Festival di Fucecchio.

Al Circolo Arci Ho Chi Minh, in via Dalmazia, 31 Pistoia.
Ingresso Gratuito
Inizio ore 22

16.2.10

Quattro nuovi laboratori, in collaborazione con Cesvot alla Stazione, da marzo. E sono gratuiti!!!

Il progetto “Zero in Condotta”

L'idea del progetto è quella di coinvolgere le giovani generazioni del territorio alla vita dell’associazione attraverso l'organizzazione di quattro laboratori basati su varie forme di espressività artistica: teatro, scrittura per il web e web-design, pittura e documentazione di eventi live (fotografia e filmati) tenuti da esperti del settore. I corsi saranno organizzati con lezioni a cadenza settimanale di 2 ore e mezza ciascuna per 12 lezioni complessive a partire dal mese di Marzo. I singoli laboratori possono essere frequentati da un numero massimo di 20 persone ciascuno.

Il progetto si suddivide in due fasi fondamentali: durante la prima i laboratori artistici fungeranno da input fondamentale per il coinvolgimento dei giovani e per dar loro modo di conoscere gli spazi del centro; nella seconda fase i ragazzi interessati avranno modo di far parte della vita pulsante dell’associazione, partecipando attivamente e gestendo gli spazi de "La Stazione" e i vari servizi offerti come le sale prove, lo spazio espositivo etc. In questo modo i ragazzi non solo daranno libero sfogo alle loro passioni grazie ai laboratori e al concorso ma saranno responsabilizzati nella gestione del centro. Alla fine del percorso sarà organizzato un mini-festival della durata di due giorni: durante tale evento saranno esposti tutti i lavori prodotti durante i laboratori affinchè il progetto dia la possibilità a tutta la popolazione del Valdarno inferiore di essere informata sulle attività del nuovo centro.

Iscrizioni e informazioni

Andrea 327/8611710, zeroincondotta@ymail.com

I laboratori

VERSO LA PITTURA

L'uomo esprime comunica IDEE, SENTIMENTI con gesti, parole, musica,danza... ma anche usando l'IMMAGINE. Indispensabile conoscere elementi del LINGUAGGIO VISIVO per poter comprendere l'IMMAGINE. OSSERVARE è il primo passo per poter codificare il LINGUAGGIO VISIVO. Per realizzare un'immagine dobbiamo analizzare il linguaggio visivo nei suoi punti fondamentali: LINEA, SEGNO, FORMA, SUPERFICIE, LUCE, COLORE, SPAZIO, COMPOSIZIONE. Un corso sulle tecniche del disegno, (matita, carboncino...) e pittoriche, (acquarello, acrilico...) attraverso esperienze dal vero e sperimentali con riferimenti artistici nell'arte classica e soprattutto nell'arte moderna. Il tutto volto alla realizzazione di opere con uno stile del tutto personale che saranno esposte in mostre conclusive. Il corso sarà tenuto da Laura Leonardi, dell’Associazione Colori in Corso, diplomata all’Accademia di Belle Arti, da anni esperta di grafica e docente di disegno per bambini e adulti, con esperienza nell’insegnamento della pittura per persone con disagio fisico e psichico.

Il MIO Sito, lo faccio da ME!!!

Corso di base di scrittura creativa per il Web. Imparare a costruire un sito internet dall’inizio alla fine, con il solo uso di programmi free e open-source evitando di essere obbligati a ricorrere a programmi dal costo oneroso, soprattutto per i più giovani e per chi si affaccia per la prima volta a questo tipo di atttività. Un obiettivo ambizioso. Quello di mostrare, in poche lezioni, il funzionamento di html, css, php, mysql e wordpress, prevedendo l'uso di applicazioni come Gimp e Notepad che non costano niente se non il tempo e la connessione per scaricarli da internet.
Ogni lezione sarà accompagnata da esercizi pratici, finalizzati alla realizzazione del proprio sito personale, nella grafica come nell’architettura web, fino all’attivazione in rete. Il corso sarà tenuto da Elena Ulivieri. Tutor di laboratori di informatica, dall'inizio degli anni 2000 si occupa di blog, siti internet, comunicazione e progetti grafici.

DOCUMENTARE UN EVENTO LIVE

Corso base per la documentazione fotografica di un evento live. Il laboratorio 'documentazione di eventi live' rappresenta un primo approccio alla fotografia di eventi live con particolare attenzione ai concerti musicali. Di fatto il progetto si inserisce appieno all'interno del concorso musicale AVI.live, in quanto i partecipanti al laboratorio potranno contribuire alla realizzazione della documentazione fotografica delle serate dell’evento. I primi incontri saranno svolti in aula dove saranno trattate le basi della tecnica fotografica con particolare attenzione alla fotografia di eventi live, per poi gettarsi nella mischia e provare sul campo i concetti affrontati a livello teorico nel backstage e sul palco degli eventi di AVI.live. Le ultime lezioni invece affronteranno il tema della post-produzione, finalizzato alla correzione ed al miglioramento delle immagini scattate. Il laboratorio sarà tenuto da Andrea Lippi, architetto, proveniente dall’Associazione Boulevard Utopie. L’associazione culturale tiene da alcuni anni corsi di fotografia e video, e si occupa di allestimento mostre fotografiche e videoproiezione, collaborando con alcune associazioni del territorio e compagnie teatrali. Esperienza di documentazione di eventi live, come il festival Marea di Fucecchio (FI) e RadioLiberaFestival a Santa Croce sull'Arno (PI).

PARTENZE E RITORNI. Laboratorio teatrale

Il laboratorio teatrale, incentrato sul tema del viaggio, si rivolge a tutti, neofiti, appassionati, esperti, che intendono avvicinarsi o approfondire l’arte teatrale e attoriale. I partecipanti, avranno la possibilità di affrontare aspetti diversi e fondamentali del fare teatro, quali l’espressività vocale e l’uso della voce, la costruzione del personaggio e l’improvvisazione, l’espressività fisica e gestuale, il movimento espressivo, la clownerie, la scrittura collettiva e la messa in scena di uno spettacolo. Il viaggio come nucleo tematico del laboratorio. Un argomento che apre le porte ad infiniti risvolti emotivi e spunti di riflessione, attraverso il quale sviluppare un percorso teatrale che sia al tempo stesso anche un percorso personale di crescita e conoscenza di sé stessi.Il laboratorio sarà tenuto da Enrico Falaschi, , attore, regista e pedagogo, laureato al D.A.M.S. di Bologna. Dal 2009 direttore dell’Ass. Teatrino dei Fondi, (che gestisce il Quaranthana Teatro Comunale di san Miniato), della casa editrice Titivillus e del Centro Internazionale di Scrittura Drammaturgica “La Loggia”. Come attore ha studiato con alcuni dei più illustri maestri e professionisti del teatro italiano ed europeo, tra i quali Juri Alschitz, Nikolay Karpov, Gennadj Bogdanov, Marco Sgrosso, Alfonso Santagata, Roberto Guicciardini e molti altri. Ha lavorato con registi italiani, russi e francesi, partecipato a molti spettacoli tra cui We’are talking about music presentato alla Biennale di Venezia del 2005 e la Fuga del premio Nobel per la letteratura Gao Xingjian. Come regista ha allestito Il Matrimonio di N.Gogol, Mozart e Salieri di A.Puskin, Albatros di F.Melquiot, Sognando l’India di E.Nava, Gamnum, De folli, la nave oltre alcune performance per attori e percussionisti. Come pedagogo dirige da numerosi anni laboratori teatrali per adulti, adolescenti e bambini.

il Cesvot di Empoli

15.2.10

La Materia Strana dal vivo al circolo Caracol


Mercoledì 17 Febbraio, alle ore 21 e 30, vi aspettiamo al circolo Caracol, in via Battichiodi a Pisa (pieno centro storico, zona S. francesco). dal vivo La Materia Strana, nell' ambito del tour promozionale del loro primo EP ufficiale Raptus, realizzato con il contributo di Cuoio e Nuvole e de La Stazione con Danzacosmica Studio.

L' ingresso è gratuito con tessera Arci

La Materia Strana su Myspace
Il promo realizzato su Indie-Eye

Ha inizio "Controcinema", il cineforum di C.A.T.E.

Di seguito la programmazione del primo ciclo ufficiale di Controcinema del 2010, curato da Irene Vezzi, intitolato Incontri Ravvicinati: Alieni, perché nemici per forza?.

I film in programmazione sono:

Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo - Mercoledì 17 Febbraio
E.T. L' Extraterrestre - Mercoledì 23 Febbraio
Cocoon - Mercoledì 3 Marzo
Ultimatum alla Terra - Mercoledì 10 Marzo

Da quest' anno le proiezioni sono presso il Centro Giovani Last/Azione, a San Miniato Basso, in piazza della Stazione n. 1, l' ingresso è gratuito, ma occorre fare la tessera dell' associazione La Stazione, che costa 4 euro l' anno. Tutti gli spettacoli cominciano alle ore 22. Per maggiori informazioni scrivere a lastazione@gmail.com

3.2.10

La materia strana: il promo video

La Materia Strana, dopo essersi piazzata alla finalissima del XX RockContest organizzato da Controradio, dopo essersi classificata come seconda alla finale del concorso ItaliaWave 2009, vince finalmente l’edizione 2009 di Cuoio e nuvole, il concorso organizzato da Associazione La Stazione, segni e semi del futuro, Arci Toscana e Provincia di Pisa; grazie a questo risultato, La Materia Strana registra il primo Ep intitolato Raptus con la produzione di Donato Masci (Rio Mezzanino, Marvin, Tribuna Ludu) e in uscita per i primi di marzo 2010. Questo è il video promo che Indie-eye.it ha realizzato con il sostegno di tutti i partner di Cuoio e Nuvole. Francesca Messina, Massimiliano Lo Sardo ed Umberto Bartolini, ovvero La materia strana, grazie al supporto di Cuoio e Nuvole saranno impegnati in un tour promozionale per presentare Raptus, queste alcune delle date e altre in via di definizione:

Venerdì 12 Febbraio - @ La Stazione - San Miniato
Mercoledì 17 Febbraio - @ Caracol - Pisa
Venerdì 19 Febbraio - @ Ho Chi Minh - Pistoia
Giovedì 4 Marzo - @ Ex Fila - Firenze
TBA - Circolo Arci Brusciana - Empoli

leggi l' articolo su Indie-Eye


1.2.10

Primo appuntamento del minitour di Cuoio e Nuvole 2009

Il primo appuntamento con il minitour di Cuoio e Nuvole 2009, è al Circolo Caracol di Pisa, in via Battichiodi, con i Bingo Bongo Trio.
Mercoledì 3 febbraio a partire dalle 21 e 30.

Per chi volesse saperne di più sulla band pistoiese il loro myspace è
http://www.myspace.com/bingobongotrio
Per informazioni sul locale
http://www.myspace.com/circolocaracol

VI ASPETTIAMO!!!