30.8.06

Teatrino dei Fondi

Il Teatrino dei Fondi di San Domenico è nato ufficialmente nel 1993: attualmente gestisce il Quaranthana Teatro Comunale di San Miniato, in frazione Corazzano (PI), dove risiede.
Il Teatrino ha accordi di vario tipo con molti teatri italiani ed europei, quelli più stretti con Fondazione Aida di Verona. Questo grazie alla complessità del suo lavoro: centinaia di laboratori nelle scuole, numerosi interventi nei centri di socializzazione per anziani e nelle case di riposo, progetti e spettacoli di strada legati all'ambiente, interventi nei reparti pediatrici degli ospedali e infine un lavoro straordinario legato alla malattia mentale, iniziato nel 1983, e tutt’oggi in atto presso il Centro Diurno della Azienda Usl 11 Valdarno e presso l’OPG di Montelupo Fiorentino.
L’attività del Teatrino è inoltre legata all’organizzazione di rassegne e festival teatrali, all’allestimento di mostre, alla cura editoriale di molte pubblicazioni legate allo spettacolo per conto della Titivillus edizioni. All’interno del Teatrino dei Fondi, trovano infine sede e sostegno il Centro Intenazionale di Scrittura Drammaturgica “La Loggia”; il Centro per la Fotografia dello Spettacolo; Il Centro Cinema “Paolo e Vittorio Taviani”.
Nel 2006, il Teatrino contribuisce alla fondazione dell'Associazione "La Stazione".
www.teatrinodeifondi.it