15.6.09

Cuoio e Nuvole/Fuochi sulla Collina, anche questa è fatta!

Pare che il tempo passi effettivamente in fretta da un certa età in poi. Beh, va detto, ci sembra ieri quando pubblicavamo il bando del concorso, preparavamo i comunicati, facevamo la logistica degli eventi, e adesso, si, siamo arrivati già alla fine.

Speriamo però che tutto quanto, questi due mesi, siano stati divertenti per chi ci ha seguito, come per noi che li abbiamo vissuti diciamo in prima persona.

Ringraziamo sinceramente chi ha collaborato e chi ha reso possibile la realizzazione di Cuoio e Nuvole (che mette in archivio la terza edizione) e di Fuochi sulla Collina, che l' associazione La Stazione cura da ormai cinque anni:
Il Comune di San Miniato, la Provincia di Pisa, la Regione Toscana, la Rete Arci Toscana attraverso il progetto Segni e Semi del Futuro e i nostri partners, il Comitato Marea, Radio Radicchio, 5.Avi, i centri Vocinsieme e Vocintransito, Indie-Eye, Danza Cosmica, e tutti coloro che a vario titolo sono intervenuti e infine a tutti i circoli Arci che hanno ospitato le serate.

Ci sentiamo di dire che ieri è stata una bella giornata, in cui finalmente l' afa estiva ha superato il clima incerto delle ultime edizioni, e nella quale il sole domenicale ha fatto preferire San Miniato Alto a certe località marine, vista la partecipazione del pubblico.

Ma veniamo alla cronaca.

Cuoio e Nuvole è stato vinto da La Materia Strana, che ha prevalso di un solo punto sui Bingo Bongo Trio, ad entrambi va un plauso, per l' impegno e la bravura dimostrati, e perché in fondo, hanno vinto meritatamente entrambi premi certo non banali.

Al vincitore infatti spetteranno la registrazione di tre brani presso l' etichetta Danza Cosmica accompagnati da una videodocumentazione a cura di Indie-Eye, più la partecipazione al Marea Festival, mentre ai secondi dieci ore di registrazione presso il centro La Stazione.
Per entrambi inoltre sarà possibile a partire da ottobre un minitour in sette locali della Toscana:
il Café Deluxée e l' Ex-Fila di Firenze, il Circolo Ho Chi Minh di Pistoia, La Stazione di San Miniato, i Macelli di Certaldo, il Circolo Arci Brusciana, il Circolo Caracol di Pisa.
Ci complimentiamo con tutti e dodici i partecipanti a cui va un caloroso in bocca al lupo, e ai quali speriamo di poter in qualche modo offrire l' occasione di suonare di nuovo.

Per quanto riguarda il resto del Festival non possiamo far passare in secondo piano la poderosa performance dei Ten Thousand Names, e ovviamente di Giorgio Canali, che ha "illuminato" con i suoi Rossofuoco Piazza della Repubblica, mentre Piazza del Bastione gestita dai centri Vocinsieme e Vocintransito ha, con l' ausilio di spettacoli e laboratori, guadagnato la simpatia dei più piccoli per tutto il pomeriggio e la prima serata.

La nostra attività non finisce qui, continueremo a tenervi aggiornati, e certo, pubblicheremo prestissimo le foto della serata, nel frattempo... tenetevi liberi!

Grazie Ancora
La Stazione

13.6.09

La Materia Strana, secondi finalisti di Cuoio e Nuvole 2009

Dopo un' altra serata ricca di suspense, che ha visto un testa a testa dei gruppi in gara, con finale al cardiopalma, i secondi finalisti di Cuoio e Nuvole 2009, dopo i Bingo Bongo Trio sono La Materia Strana, che hanno superato di pochissimo gli altrettanto bravi Etesii.
Poco da dire sulla serata, gruppi molto diversi tra loro per quanto validi entrambi, Etesii che, con l' aggiunta del quarto componente, all' effettistica, hanno acquistato ancora più credibilità, proponendo una rara proposta fatta di qualità tecnica ed estro creativo, sull' onda di un certo progressive che solo parzialmente può rimandare a Robert Fripp. Asciutti, al contrario, e con un tiro essenziale ed incisivo, tutto direzionato verso la splendida voce della cantante francesca La Materia Strana che certo non ha nulla da invidiare ad artiste del calibro di Cristina Donà.
Nel concorso parallelo invece, quello tra le due formazioni provenienti da Indie Time, sono stati i Ten Thousand Names, che si esibirono a Castelfranco di Sotto la scorsa settimana a prevalere, contro i Moquettes, che hanno ugualmente proposto un pop fresco e ben costruito, con molta astuzia e precisione, sull' onda di Baustelle, Carpacho!, Grandi Animali Marini e tutto il filone dell' It Pop contemporaneo.

Giunti alla fine della Kermesse ringraziamo tutti coloro che hanno nuovamente (e fra mille difficoltà) resa possibile la realizzazione del concorso, in particolar modo tutti i circoli Arci a cui siamo infinitamente grati a nei quali speriamo di poter fare nuovamente affidamento per altre iniziative, e poi ancora Radio Radicchio, Danza Cosmica, Indie Eye, il Comitato Marea, i fotografi Giulia Naldini e Enrico Bertelli.
Infine chi ha finanziato e prodotto l' evento, cioè l' Arci Regionale, il progetto Segni e Semi del Futuro, il comune di San Miniato, la Provincia di Pisa e la Regione Toscana

Vi invitiamo naturlamente a seguirci ancora a Fuochi sulla Collina, domani sera a San Miniato a partire dalle 16 e 30

Questo il punteggio di ieri:

Etesii 51, 5 (50 giuria + 1,5 pubblico)
La Materia Strana 56, 5 (49 giuria + 7,5 pubblico)

Moquettes 36 (Ten Thousand Names 39)

10.6.09

Fuochi sulla Collina 2009 - Il programma completo


Di seguito il programma completo della manifestazione Fuochi sulla Collina 2009, organizzata da l' associazione La Stazione con il sostegno del comune di San Miniato, la provincia di Pisa e del progetto Segni e Semi del Futuro.
L' appuntamento è per domenica 14 giugno nel centro storico di San Miniato Alto, a partire dalle 16 e 30, quando gli stand delle associazioni del territorio e le esposizioni di foto e quadri apriranno i battenti, il traffico sarà chiuso dalle ore 15, mentre dalla mattina sarà presente sotto i loggiati di San Domenico il mercatino dell' artigianato
Ma ecco qua il programma:

PIAZZA DEL BASTIONE

17.30 – 19.30
- Mostra fotografica del Centro Adolescenti e Giovani Vocintransito
- Proposte di laboratorio per bambini a cura del Centro Bambini e Famiglie Vocinsieme Il gioco del riciclo
- Spazio lettura per bambini in collaborazione con la Biblioteca Comunale di San Miniato Basso Libri in gioco
18.30
- Animazione per bambini a cura di Stefania Mazzantini Capitan Baffino, per diventare veri pirati

21.00 – 23.00
- Mostra fotografica del Centro Adolescenti e Giovani Vocintransito
- Proposte di laboratorio per bambini a cura del Centro Bambini e Famiglie Vocinsieme Con un pezzo di legno …
- Spazio lettura per bambini in collaborazione con la Biblioteca Comunale di San Miniato Basso Libri in gioco

21.30 Animazione per bambini

22.00 Animazione per bambini a cura di Gianni Pedani Il clown Olmo

PIAZZA DELLA REPUBBLICA

dalle 16 e 30 Stand espositivi


19.00 Primo finalista del concorso CUOIO e NUVOLE '09 - Bingo Bongo Trio

19.40 Secondo finalista del concorso CUOIO e NUVOLE '09 - da assegnare

21.30 Ospite dal concorso Indie Time da assegnare

22.30 GIORGIO CANALI E ROSSO FUOCO in concerto

9.6.09

Cuoio e Nuvole 2009, Seconda Semifinale


Siamo giunti ormai all' ultimo capitolo dell' edizione 2009 del concorso Cuoio e Nuvole. Ringraziamo quindi tutti i gruppi che hanno partecipato: Matt King Cola & the Closed Eyes, Fauve!, Rum & Pear, Kipple, Modotti, Gli Sconcertati, Supervixens, i Davoli e Platonick Dive. Facciamo un in bocca al lupo a quelli ancora in gara, i già finalisti Bingo Bongo Trio e naturalmente a quelli che questo venerdi si sfideranno per il secondo posto nella finalissima di Domenica 14, ricordiamo, quando a San Miniato, nel centro storico, ci sarà Fuochi sulla Collina, festival dei linguaggi e delle forme espressive del mondo giovanile, nel quale chiuderà la serata Giorgio Canali e i Rossofuoco.

Venerdi, infatti, al circolo G. Pacchi di Fucecchio, in via Roma 66, si contenderanno l' accesso alla finalissima le ultime due band, La Materia Strana, formazione che propone un rock italiano incentrato sulla potente voce della cantante Francesca Messina e gli Etesii, cervellotico progetto con base a Firenze, che propone una sofisticata miscela di Prog e Post.
Oltre a loro il secondo ospite dal concorso Indie Time, organizzato dal comitato Marea, dopo la presenza, venerdi scorso dei Ten Thousand Names, sarà la volta dei Moquettes.

L' appuntamento è quindi venerdi 12 giugno al circolo Pacchi di Fucecchio a partire dalle 21 e 30, e continuiamo a ricordare che nessuno è scusato se manca alla finalissima domenica prossima, il 14 a San Miniato Alto per Fuochi sulla Collina.

6.6.09

Bingo Bongo Trio primi finalisti di Cuoio e Nuvole 2009

Una sorpresa dietro l' altra in una edizione che certo non ha visto mancare la qualità. Ieri sera, venerdi 5 giugno tra i contendenti per la finalissima di domenica 14 giugno a San Miniato in occasione di Fuochi sulla Collina (lunedi pubblicheremo il programma completo) è uscito il primo nome: Bingo Bongo Trio. Giovanissimi, da Pistoia, hanno visto prevalere il loro latin rock, contaminato da influenze più contemporanee (soprattutto Ben Harper) sulla non meno originale proposta di Matt King Cola & The Closed Eyes, una elegante miscela di post rock, ballads alla Jeff Buckley e atmosfere di radioheadiana memoria, in un finale al cardiopalma, di solo un punto, preceduto (ahinoi) da un annuncio sbagliato e tanta suspense. Terzo gruppo della serata i Ten thousand Names, proveniente direttamente dal concorso Indie Time, lo rivedremo sicuramente al Marea Festival, mentre per vederlo suonare a Fuochi sulla Collina occorrerà attendere il verdetto di venerdi prossimo.

Ecco il punteggio:

Bingo Bongo Trio - 47 (40 giuria + 7 pubblico)
Matt King Cola & The Closed Eyes - 46 (37 giuria + 9 pubblico)

Ten Thousand Names - 39 (valido solo il voto della giuria)

3.6.09

Cuoio e Nuvole 2009, Prima Semifinale


Al via la seconda fase del concorso per band emergenti Cuoio e Nuvole 2009. La sfida entra decisamente nel vivo. A contendersi il posto in finale Matt King Cola and The Closed Eyes e Bingo Bongo Trio. Extra Concorso, ma ugualmente in gara i Ten Thousand Names, direttamente dal concorso "indie time" organizzato dal comitato marea.

L' appuntamento è quindi per venerdi alla Casa del Popolo di Castelfranco di Sotto, in via Prov. Francesca Sud, 30, ingresso naturalmente gratuito, inizio concerti ore 22.
Ricordiamo che i gruppi per vincere hanno bisogno di tutti voi!!!

Ecco il profilo dei gruppi della serata

Matt King Cola and The Closed Eyes
Atmosfere a metà strada tra l' acustico e l' elettrico, richiami di Thom Yorke e Jeff Buckley
http://www.myspace.com/mattkingcolalilywhite

Bingo Bongo Trio
latin rock, e roots blues rimescolati e riarrangiati in maniera originale dal giovanissimo terzetto di pistoia
http://www.myspace.com/bingobongotrio

Ten Thousand Names
Duri e aggressivi, finalisti del rockcontest 2008 e primi classificati al concorso indie time
http://www.myspace.com/tenthousandnames

ringraziamo come al solito tutti i nostri partner:
Comune di San Miniato
Provincia di Pisa
Comune di San Miniato
Arci Toscana
Segni e Semi del Futuro
Comitato Marea
Radio Radicchio
Indie Eye
Danza Cosmica