25.3.08

AL VIA CUOIO E NUVOLE 2

Leggi il Bando che segue e partecipa al concorso più fico d' Italia!!!

ATTENZIONE! IL BANDO NON CONTIENE SCHEDE DI ISCRIZIONE DA SCARICARE, OCCORRE LEGGERLO ATTENTAMENTE E SPEDIRE TUTTO QUANTO RICHIESTO



Cuoio e Nuvole
Articolo 1
L’Associazione “La Stazione” con sede in San Miniato, in collaborazione con l’amministrazione comunale di in San Miniato e la Provincia di Pisa bandisce per l’anno 2008 la 2° edizione del concorso musicale nazionale “Cuoio e Nuvole”.
Anche se lo chiamiamo concorso ci auguriamo che la competitività fra i partecipanti sia ridotta al minimo. Il nostro scopo principale è quello di offrire agli artisti che si iscriveranno un’occasione per presentare la propria attività musicale al pubblico, confrontarsi e divertirsi insieme.
Articolo 2
A Cuoio e Nuvole possono partecipare gruppi, autori, interpreti, cantautori, cori, ecc., senza vincoli di formazione ed età, né preclusioni di genere. Tuttavia è tassativamente richiesta la presentazione di materiale originale; artisti che propongono soltanto o principalmente pezzi non proprî (ad esempio cover e tribute band) non saranno ammessi.
Articolo 3
La partecipazione a Cuoio e Nuvole è gratuita.
Tuttavia occorre far pervenire alla nostra associazione -entro e non oltre le ore 19.00 di domenica 20 aprile 2008 il materiale di seguito indicato:
* cd audio contenente almeno 2 brani originali ed eventualmente un terzo brano non originale (cover / trascrizione), purché reinterpretato in maniera significativa;
* scheda di iscrizione nella quale indicare: nome del gruppo, genere, lingua, numero dei componenti, con nome di ciascuno e recapiti telefonici e informatici, autocertificazione per il rilascio e l' utilizzazione dei pezzi contenuti nel cd spedito e eseguiti dal vivo (vedasi art. 9)
* scheda tecnica;
* copia dattiloscritta del testo della composizione (e della sua traduzione in italiano qualora il testo risulti scritto in dialetto o lingua diversa dall’italiano);
* curriculum e storia della propria attività musicale, eventuale rassegna stampa, eventuale posizione Enpals, eventuali indicazioni circa contratti discografici già in essere;
* una o piú fotografie;
* per i minorenni, una liberatoria firmata dai genitori o da chi ne rappresenta legalmente le veci;
* un cd dati con tutto il materiale di cui sopra in formato digitale: i brani musicali in formato wave o mp3, i materiali testuali in file di testo semplice o rich text format o pdf editabile, le fotografie in formato jpeg o pdf editabile; il cd dati può sostituire tutto il materiale cartaceo (eccetto le liberatorie).
In alternativa all’invio dei due cd separati è possibile presentare un unico cd misto (audio/dati) conforme alle specifiche “cd extra”.
Il nostro indirizzo è:
Associazione La Stazione
via della Gioventù, 3 - 56024 San Miniato (Pisa)
casella postale 96.
Il materiale può essere consegnato a mano o affidato ad una spedizione postale (non ci assumiamo alcuna responsabilità per invii che giungano oltre il termine da noi indicato, a prescindere dalla data riportata nel timbro di spedizione, né per altri disguidi relativi).
Il materiale inviato non sarà restituito, fermo restando il principio di tutela del diritto d’autore. Le composizioni non dovranno contenere messaggi pubblicitari. L’organizzazione si solleva dalle responsabilità eventualmente derivanti dal contenuto degli scritti presentati.
Articolo 4
Il concorso si svolgerà in tre fasi.
Prima selezione
Nel mese di aprile l'organizzazione selezionerà 12 formazioni (singoli o gruppi) attraverso l’ascolto dei brani inviati. Ci riserviamo di selezionarne un numero inferiore qualora la qualità della musica inviata ci sembrasse insufficiente ad essere ammessa alla seconda fase.
Seconda selezione
Queste 12 formazioni parteciperanno, nella prima metà del mese di maggio, a 3 serate di concerti, che si svolgeranno nei circoli Arci di La Catena (S. Miniato), Balconevisi (S. Miniato), Quattro Strade (Bientina), su palchi opportunamente attrezzati con impianto audio. Ogni serata ospiterà 4 formazioni, che avranno a disposizione 25 minuti (compreso il cambio palco) per presentare la propria musica. È auspicabile dedicare non piú di 10 minuti per installarsi sul palco rimanendone cosí circa 15 per la musica. Alle 15 e 30 di ogni venerdi le 3 formazioni saranno ospitate in diretta alla trasmissione Undertrack du Punto Radio a Cascina (Pi) dove avranno modo di presentare loro e le loro canzoni (under-track.blogspot.com)
Da ciascuna di queste 3 serate saranno selezionate 2 formazioni (per un totale quindi di 6 formazioni), le quali parteciperanno, nella seconda metà del mese di maggio, a 2 ulteriori serate di concerti, che si svolgeranno nel circolo Arci di Stibbio (S. Miniato), con modalità esecutive analoghe a quanto su esposto. Infatti, per ciascuna serata, accanto alle 3 formazioni che avranno superato la precedente selezione vi sarà una formazione ospite proveniente rispettivamente dalle selezioni del concorso relativo alla manifestazione Marea e dal concorso Suoni nella Notte.
Terza selezione
Da queste ultime 2 serate saranno complessivamente selezionate 3 formazioni (e parallelamente verrà selezionata anche una sola delle 2 formazioni ospiti), le quali parteciperanno, nel mese di giugno a San Miniato, al festival Fuochi sulla Collina, ancora con modalità esecutive analoghe a quanto esposto per la seconda selezione. Durante questa serata verrà stilata la classifica finale.
Articolo 5
L’ammissione ai varî concerti della seconda e terza fase sarà comunicata in tempo utile soltanto alle formazioni selezionate, assieme alle date ed orarî dei concerti e delle prove del suono, il cui calendario viene stabilito insidacabilmente dall'organizzazione.
Articolo 6
Quattro differenti valutazioni opportunamente ponderate concorrono alla definizione della classifica finale:
* il giudizio della giuria a cura dell'associazione La Stazione,
* il giudizio della critica (un rappresentante di un’emittente radiofonica, un rappresentante di un’etichetta discografica e un giornalista di settore),
* il voto del pubblico presente ai concerti,
* il voto on-line.
Articolo 7
Riconoscimenti.
L' emittente onstreaming Radioradicchio (www.radioradicchio.it) metterà a disposizione alcune trasmissioni del proprio palinsesto per ospitare i gruppi che in alcuni casi potranno anche fare piccole esibizioni unplugged, oltre a passare in rotazione i pezzi di tutti i gruppi partecipanti al concorso
Le prime 3 formazioni classificate:
* saranno invitate a suonare all’interno della manifestazione Fuochi sulla Collina, a San Miniato nel mese di giugno (come già esposto);
* saranno invitate a suonare in uno spazio dell'Area Gens a Gello (Pontedera), in date da stabilirsi successivamente;
* saranno recensite su indie-eye.it, spazio nel quale godranno anche di un video e di una menzione speciale .
Inoltre, dipendendo dalla classifica finale, le prime 3 formazioni classificate potranno usufruire delle seguenti opportunità:
* concerto (con altre formazioni) nelle manifestazioni della città di Villeneuve (Francia), gemellata con il Comune di San Miniato;
* concerto (con altre formazioni) nella manifestazione Marea a Fucecchio nel mese di luglio;
* concerto (con altre formazioni) a Cerreto Guidi, organizzato dal concorso Suoni nella Notte;
* due giorni di registrazioni (con orario da definire) e missaggio presso lo studio Danzacosmica.
La prima formazione classificata potrà scegliere uno dei quattro premi su elencati, la seconda formazione uno fra i rimanenti tre, la terza formazione uno fra i rimanenti due; una delle tre formazioni non selezionate per la terza selezione verrà estratta a sorte per fruire del premio rimasto. Qualora una delle prime tre formazioni rinunciasse a quanto offerto, verrà coinvolta in questa premiazione la quarta formazione classificata (che sarà quindi esclusa dal sorteggio dei non selezionati) e cosí via.
Tutti i premi su esposti potranno non essere attribuiti per qualità insufficiente delle proposte artistiche, nonché per cause indipendenti dalla volontà dell’organizzazione, senza che i partecipanti abbiano nulla a pretendere.
Articolo 8
Le formazioni selezionate per i concerti di valutazione e per il concerto alla manifestazione Fuochi sulla Collina si impegnano a presentarsi nei giorni ed orarî indicati dall’organizzazione, per le prove del suono, i concerti effettivi, le eventuali riunioni organizzative. Mancata presentazione senza avviso o significativi ritardi daranno luogo all’immediata e non recuperabile esclusione dalla manifestazione ed eventualmente da sue successive edizioni. Per le altre manifestazioni seguiranno indicazioni.
Per garantire il buon andamento dei concerti, alle formazioni selezionate verrà richiesta la sottoscrizione di un apposito accordo (precisiamo: senza richieste di denaro) nel quale le formazioni stesse si impegnano a rispettare le modalità esecutive delle serate.
Sebbene l’organizzazione si impegni a fornire un palco debitamente attrezzato per i concerti, è a cura delle formazioni selezionate portare con sé i proprî strumenti (compresa la batteria), nonché l’amplificazione relativa necessaria. Cercheremo comunque di ridurre i disagi legati a ciò concordando per ciascun concerto il backline tra le formazioni.
Articolo 9
È facoltà dell’organizzazione poter abbinare a Cuoio e Nuvole, in tempi e modi da stabilire dall’organizzazione stessa (e quindi senza impegno alcuno nei confronti dei partecipanti), una o più iniziative promozionali e/o pubblicitarie, fra cui l’eventuale pubblicazione su CD o sito web dei brani finalisti.
I partecipanti al concorso, qualora risultino fra i 12 selezionati, semplicemente mediante l’iscrizione -senza quindi necessità di ulteriore liberatoria scritta- pur rimanendo i legittimi proprietari del diritto d’autore, autorizzano l’organizzazione all’utilizzo dei brani inviati, accettando di non avere nulla a pretendere a nessun titolo o ragione, relativamente a dette eventuali iniziative pubblicitarie e promozionali.
Nel caso se ne verifichi la possibilità, l’organizzazione si riserva altresì il diritto di fare riprendere le serate dei concerti, per diffonderle tramite internet, o emittenti televisive locali e nazionali. I partecipanti rinunciano a richiedere qualsiasi diritto di ripresa fotografica, fonografica e radiotelevisiva; la loro esibizione è da intendersi gratuita.
Le formazioni che fossero contrarie ad alcuni utilizzi dei loro brani o alle riprese video, sono tenute a rendere manifesta questa loro volontà esplicitamente, con dichiarazione dattiloscritta firmata, da allegare al materiale richiesto per l’iscrizione. Ricordiamo che ciò potrebbe influire sulla possibilità della formazione di essere equamente votata, ed in generale sulla possibilità di diffonderne le proposte musicali presentate.
Articolo 10
Le spese sostenute per il viaggio, il soggiorno o altro sono da considerarsi a completo carico dei partecipanti: non sono quindi previsti né rimborsi né compensi.
L’organizzazione, qualora possibile, si impegna tuttavia ad attivare una o più convenzioni con strutture locali.
Articolo 11
L’organizzazione si riserva il diritto di escludere in qualsiasi momento da Cuoio e Nuvole i partecipanti che non dovessero adempiere agli obblighi del presente regolamento o creare turbativa alla manifestazione stessa.
Articolo 12
I partecipanti, tramite la propria iscrizione, sollevano l’organizzazione da ogni e qualsivoglia responsabilità nei confronti di terzi.

Per informazioni:
associazionestazione@tiscali.it, lastazione@gmail.com
tel. 347 1923004 Michele - 348 4408140 David
Consultare anche:www.cateinc.tk - www.myspace.com/lastazione