Programma Definitivo Fuochi sulla Collina 2008
Perché "Arte di Cibarsi - Cibarsi d' Arte"
Quando La Stazione cominciò a curare direttamente la manifestazione, ormai quattro edizioni fa, ricevette dal Comune di San Miniato una specie di missione. Fuochi doveva essere il momento di massima espressione per tutte quelle realtà del territorio che avessero svolto durante la stagione un preciso percorso nell' 'arte, nella musica, nella socializzazione, ma anche di crescita, fisica nel caso dei più piccoli, interiore, artistica, espressiva per tutti gli altri. Abbiamo cercato di restare fedeli a questa linea aggiungendo sempre qualcosa in più. Uno stimolo, una scintilla che rendesse più attiva possibile la vita sociale e culturale della nostra città. Per la prima volta ci siamo cimentati nella scelta di un tema, il cibo, e ci siamo preposti di seguirlo il più possibile in tutti campi e in tutte le attività. Sentivamo il bisogno di tessere una trama, creare una traccia che tenesse insieme in qualche modo l' 'eterogeneità che contraddistingue la manifestazione.
Abbiamo scelto il cibo, non solo perché siamo delle buone forchette; il cibo è un tratto onnipresente e caratteristico della nostra cultura e del nostro territorio, è un tema sul quale molti artisti si sono nei modi più diversi rapportati, è un modo per legare l' arte, l' artigianato, la musica e il teatro perché lo è sempre stato e continuerà ad esserlo, è un po' come l' amore: nessuno ne può fare a meno.
E infine ringraziamo i presenti, i passati e i futuri che ci danno la voglia di continuare ogni anno con rinnovato vigore a ritrovarci per le vie e nelle piazze di San Miniato a costruire il nostro percorso ideale attraverso banchi, spettacoli, canti e proiezioni in un paio di serate di giugno, e che hanno fatto si che Fuochi sulla Collina sia diventata un punto di riferimento stabile tra le manifestazioni estive locali e non solo.
Associazione La Stazione
Fuochi sulla Collina è un evento organizzato dall' associazione La Stazione, patrocinato e finanziato dal Comune di San Miniato con il contributo dell' Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Pisa e della Fondazione della Cassa di Risparmio di San Miniato.
Ringraziamo cordialmente chi ha direttamente collaborato all' evento: per il concorso Cuoio e Nuvole, Danza Cosmica, Indieeye, Undertrack, Metamusic, Comitato Marea, Suoni nella Notte, Punto Radio Cascina e i Circoli Arci di Stibbio, Balconevisi, Quattro Strade, Castelfranco di Sotto e La Catena, per la mostra Arte di Cibarsi - Cibarsi d' Arte, Boulevard Utopie, Filarmonica G. Verdi, Arciconfraternita della Misericordia di San Miniato, Forium, Bottega di Geppetto, Massimo Ricciardo e Tiziana Luisi, per Fuochi sulla Collina, i centri giovani del comune di San Miniato, Vocinsieme e Vocintransito e gli I.S.E.G. di zona, Coop La Risorta di Ponte a Egola, Slow Food San Miniato, Bar Sport, Pro Loco San Miniato, Circolo Cinematografico Amarcord, i Centri Socializzazione Anziani della Zona del Cuoio e tutte le associazioni intervenute.
Dall'8 al 20 giugno
Atrio di Palazzo Roffia, via A. Conti/Scala del Vescovado
Mostra collettiva di arte contemporanea
Arte di Cibarsi - Cibarsi d' Arte
È il bisogno più necessario dell'essere umano, per molti è un piacere, per molti altri un problema. In alcune parti del mondo se ne fa un grande spreco, in altre si soffre di denutrizione: di sicuro è un argomento che mette d'accordo tutti.
10 artisti italiani e internazionali, professionisti ed esordienti riflettono sul cibo con punti di vista e linguaggi diversi.
in mostra:
Michele Baldini
Tommaso Nobilio
Andrea Pacini
Lorenzo Olivo
Werther Germondari
Meri Ciuchi
Antonella Mercati
Happenstudio
Vincenzo Abate
S. Salehi & K. Taherimoghaddam
Apertura da martedì a domenica dalle 15,30 alle 19,30
In occasione di Fuochi sulla Collina fino alle 24
Per chi volesse saperne di più
http://lastazione.blogspot.com/2008/06/arte-di-cibarsi-cibarsi-d-arte.html
Giovedi 19 giugno dalle ore 21
Piazza della Repubblica
"L'installazione del sogno"
Compagnia Il Gabbiano
Ispirato al "Sogno d' una notte di mezza estate" di W. Shakespeare
"Finché la barca va... Qualcuno rema"
Compagnia Sdrammatika2
Prato della Cisterna
"Recitarcantando"
Istituto Campana Guazzesi
gruppi di Teatro e Canto del progetto Vivere insieme agli altri: Disabilità e tempo libero
“Il più grande cuoco di Francia” - un racconto di alta gastronomia e zolfo
Nexus Arti e Didattica
testo di Stefano Benni; voce recitante Diletta Landi, elaborazione elettronica e deformazioni vocali Tommaso Nobilio
"Nella magica foresta"
Gruppo teatrale Santa Gonda
Venerdi 20 Giugno dalle ore 21
Prato della Cisterna
Finalissima Cuoio e Nuvole con
Zio Vania - Funky/Reggae/Rock (San Miniato)
Andr3a Carboni - Pop/Cantautore (Pisa/Génève)
Anima Popolare - Folk/Canzone Popolare (Isernia)
Clever Killer - Death Metal (Empoli)
Termina il concorso che ha coinvolto i circoli Arci della provincia di Pisa, replicando il grande successo dell'edizione scorsa, e promuovendo gruppi emergenti di grande talento.
Piazza del Popolo
"Il pianista sul furgone"
Stefano Cortese
Un furgone che custodisce un pianoforte viaggia per l'Italia e a sorpresa si apre per lasciare che qualcuno suoni…
Un misterioso pianista muto- cerca di mettere in musica piccoli suggerimenti dati dai passanti: un nome, un colore, un paese, un'emozione… perché no? un desiderio; gli spunti acquistano una forma musicale poliedrica, fatta di improvvisazione, vecchie canzoni, composizioni originali, colonne sonore, standard jazz, canzoni popolari e melodie di altri mondi.
Durante la tournèe estiva, la leggenda del pianista nel furgone ospita altri personaggi come un contastorie, un panettiere, un oracolo musicale.
Mercatino Biologico
Stand e banchi all'insegna del buon gusto e dell’alimentazione sana
in collaborazione con SlowFood San Miniato
Sarà presente uno stand degustativo di guaranà
Piazza della Repubblica
Spazio giovani con spettacoli, proiezioni, esposizioni, musica e laboratori a cura dei centri
Vocinsieme
Vocintransito
I.S.E.G. di zona
Giochi di piazza: colpisci i barattoli, gira la ruota, fai gool, pesca la papera e vinci
a cura dei ragazzi dei gruppi "Marameo" (Castelfranco) "Pari&Dispari" e "Gianburrasca" (Montopoli), "Il Salto" (San Miniato) e "Iperspazio" (Santa croce)
Via IV Novembre angolo via Guicciardini
"Il Cucinotto" presenta:
Saporite sonorità tra l'acuto e l'ottuso. Atmosfera surreale per personaggi surreali
Gioacchino Turù e La Morte
www.myspace.com/gioacchinoturu
Progetto estemporaneo di Giacomo e Giulia, che mischiano in modo del tutto spontaneo, il pop più trito, il cabaret di basso profilo e l’ironia pseudoinfantile condita genialmente con suoni sintetici e giocattolosi. Gioacchino scrive e canta canzoni in “italiano” e che italiano…. Gioacchino Turù chiacchiera un casino. I suoni di Gioacchino provengono da macchinette desuete dimenticate dai ggiovani d’oggi: usa una groovebox e una tastierina rattoppata e sopra i suoni di queste canta.
Miticigorgi
www.myspace.com/miticigorgi
I Miticigorgi sono Chiara Fantozzi e Federica Camiciola, da Gorgilandia.
Nascono per volontà di Gorgi, loro ispiratore, nel 2005, spinte dal bisogno di diffondere una nuova fede. Le prime opere nascono, vivono e muoiono in attimi di delirio puro, e rimangono impresse nella memoria di un telefonino. Più di 1.500 pezzi della durata massima di un minuto restano le opere più fedeli allo stile degli MG, dove si manifesta l’essenza stessa dell’arte gorgiana.
Dopo quasi due anni di preparazione spirituale decidono di manifestarsi al mondo con tre nuovi discepoli: l’amigo Piero, il conte Mascetti, e la magica Serena.
Wassilij Kropotkin
www.myspace.com/wassilijkropotkin
Wassilij Kropotkin nasce nell’estate 2007 in una Firenze grigia ed oppressiva; in mezzo alle fotocopie della tesi di laurea, prende una chitarra, un violino, vari oggetti che trova in casa e lì, col microfonino della webcam e a forza di plug-in, registra “Casotto!!!”. Il risultato è un cantautorato grottesco e traballante, che contamina derivazioni blues con riferimenti alla psichedelia e al progressive italiano dei primi anni Settanta (Alan Sorrenti e Juri Camisasca su tutti).
Circolo Ricreativo Cheli
Degustazione di Birra Artigianale a cura di Slow Food San Miniato
per informazioni e sottoscrizioni 3484408140
Loggiati via IV Novembre angolo P.zza Grifoni
Làmia – Laboratorio musicale / Scuola di musica di Villa Pacchiani (S. Croce s/A)
Accademia Musicale di S. Miniato Basso
Lungo via IV Novembre e via Ser Ridolfo
Esposizioni pittoriche e fotografiche e stand di Associazioni del Territorio e di Artigianato Locale
In mostra: Boulevard Utopie, Aurelio Cupelli, Claudio Bernardeschi, Ass. Colori in Corso, Roberto Bini
Itinerante
Manisimili
Percussioni.
I loro djembe daranno il giusto ritmo alla serata
0 Comments:
Posta un commento
<< Home