31.8.06

Fuochi sulla Collina 2006


Il Comune di San Miniato e l’Associazione La Stazione hanno organizzato il 16 giugno dalle ore 21.30 alle ore 24.00

la settima edizione di
Fuochi sulla collina


manifestazione conclusiva delle attività realizzate nell’ambito degli interventi di educazione non formale rivolti agli adolescenti e ai giovani e finalizzata a dare visibilità alle esperienze realizzate e promosse dai Centri Vocinsieme e VocinTransito nel corso dell’anno scolastico 2005/06.




Hanno partecipato aziende agricole e aziende di trasformazione di prodotti agricoli presenti sul territorio interessate a promuovere i propri prodotti e le proprie tecniche produttive, con particolare attrazione alle coltivazioni biologiche e alle tecniche che utilizzano e alla riscoperta di prodotti derivanti da biotipi autoctoni.



Sono state promosse iniziative quali lo sviluppo civile, sociale, aggregativo e culturale
legate soprattutto al territorio.

Ma è stata tanta anche la musica, tanto il cinema, il teatro, la fotografia, la pittura e la scultura tanto lo spazio per i più piccoli.
Per il prossimo anno ci stiamo già attivano per un inserimento più massiccio delle scuole e di altre associazioni.
Senza nessun pregiudizio creativo o di altro genere.


Chi siamo

La stazione è un' associazione nata San Miniato (pi).
L' anno di fondazione è il 2006.
In realtà si può chiamare un' associazione di associzioni, in quanto i soci sono a loro volta sei associazioni cate, l' arci, nexus, il teatrino dei fondi, borgoallegro e puravida.


Partendo dalla esperienza consolidata all'interno del Centro giovani Vocintransito, nel quale le varie associazioni del territorio, che sono poi andate a costitutire la nuova associazione La Stazione, svolgevano la loro attività, è nel tempo maturato un rapporto più stabile all'interno di esse, anche grazie al supporto dell'amministrazione comunale che le ha coinvolte nell'attivazione di percorsi educativi rivolti ai giovani e nella progressiva partecipazione all'organizzazione di iniziative legate alla creatività giovanile del territorio. Questo percorso ha portato ad un avvicinamento e una assunzione di responsabilità verso l'area dei bisogni che riguardava i giovani e gli adolescenti del territorio. La collaborazione è risultata proficua, soprattutto perché le competenze delle singole associazioni erano diverse e complementari. Così, sempre in sintonia con gli indirizzi delle politiche educative del territorio e del Comune di San Miniato, l'Associazione La Stazione ha organizzato una serie di iniziative rivolte al pubblico giovane del territorio finalizzate sopratutto alla fusione tra i diversi campi di interesse delle singole associazioni e alla valorizzazione e la promozione delle iniziative creative esistenti nel territorio del Valdarno Inferiore. Citiamo in particolare il festival Fuochi sulla Collina di cui, l'associazione La Stazione è responsabile dal 2006, e che si svolge ogni anno a giugno nel centro storico di San Miniato. Qui convivono l'espressività del mondo giovanile proveniente dai centri giovani e dalle scuole della zona, con realtà artistiche e creative di livello regionale e nazionale al fine di promuovere la creatività giovanile locale e incentivarne allo stesso tempo lo sviluppo. Con il concorso musicale Cuoio e nuvole, gestito dal 2007 e rivolto a gruppi musicali emergenti toscani e non, si è voluto invece favorire oltre alla naturale creatività e sensibilità musicale del territorio, anche la rivalutazione di spazi aggregativi precedentemente poco utilizzati, come le case del popolo di tutta la zona del Valdarno. È infatti un concorso itinerante che prevede come momento conclusivo il concerto dei vincitori a Fuochi sulla Collina, ed ha instaurato rapporti solidi e duraturi di scambio con altri festival e concorsi della zona (Marea e Indietime prevendendo la partecipazione di alcuni gruppi anche a tali manifestazioni), e con addetti del settore a livello regionale, dando così concrete opportunità di sviluppo artistico e professionale ai gruppi partecipanti. Con l'avvio della gestione del Centro La Stazione, si porta a compimento un percorso che da continuità a queste singole azioni e intende favorirne di nuove.

30.8.06

arci

Spiegare cos' è l' Arci sarebbe estremamente complicato, oltreché superfluo.
Tutti ne conoscono l' impegno civile e sociale, la predisposizione ad organizzare a promuovere eventi legati alla cultura, alla scuola, allo sport, al sostegno sociale, e naturalmente al suo radicamento sul territorio.
Qualcosa in più a riguardo della sede a cui la Stazione fa riferimento:
Ponte a Egola - Cuoio
v. della Gioventù 3
56024 - Ponte a Egola - PI
tel. 0571 49614
fax 0571 497121
arci.ponteaegola@arci.it
www.arcitoscana.org
www.arci.it

Nexus Arti e Didattica

NEXUS - Arti e Didattica opera nel campo dei progetti legati all'arte e alla storia e alla applicazione di queste nella didattica.

Per tali attività, Tommaso Nobilio, Irene Di Maggio, Federica Nobilio, Paolino Gianturco, Gian Paolo Castelli e Alessandro Magrini hanno messo a disposizione dell'associazione le loro esperienze nel campo soprattutto dell'archeologia sperimentale e della didattica della storia rivolta alle scuole, proponendo delle attività che si prefiggono di arrivare a conoscere gli antichi provando a seguire i loro percorsi: affrontare la storia avvicinandosi il più possibile ai suoi momenti pratici proponendo strumenti utili all'integrazione della consueta didattica scolastica. www.nexusad.net

Teatrino dei Fondi

Il Teatrino dei Fondi di San Domenico è nato ufficialmente nel 1993: attualmente gestisce il Quaranthana Teatro Comunale di San Miniato, in frazione Corazzano (PI), dove risiede.
Il Teatrino ha accordi di vario tipo con molti teatri italiani ed europei, quelli più stretti con Fondazione Aida di Verona. Questo grazie alla complessità del suo lavoro: centinaia di laboratori nelle scuole, numerosi interventi nei centri di socializzazione per anziani e nelle case di riposo, progetti e spettacoli di strada legati all'ambiente, interventi nei reparti pediatrici degli ospedali e infine un lavoro straordinario legato alla malattia mentale, iniziato nel 1983, e tutt’oggi in atto presso il Centro Diurno della Azienda Usl 11 Valdarno e presso l’OPG di Montelupo Fiorentino.
L’attività del Teatrino è inoltre legata all’organizzazione di rassegne e festival teatrali, all’allestimento di mostre, alla cura editoriale di molte pubblicazioni legate allo spettacolo per conto della Titivillus edizioni. All’interno del Teatrino dei Fondi, trovano infine sede e sostegno il Centro Intenazionale di Scrittura Drammaturgica “La Loggia”; il Centro per la Fotografia dello Spettacolo; Il Centro Cinema “Paolo e Vittorio Taviani”.
Nel 2006, il Teatrino contribuisce alla fondazione dell'Associazione "La Stazione".
www.teatrinodeifondi.it

Comunità degli artisti talvolta emarginati

cate, è un' associazione samminiato-fucecchiese, che si occupa principalmente di cinema, grafica e altre produzioni mediatiche, non tralasciando gli aspetti organizzativi e l' allestimento di mostre.
Nata da due anni, ha all' attivo diverse collaborazioni con il Comune di San Mniato (Fuochi sulla Collina) e Fuceccchio (Marea Festival). www.cateinc.tk