26.5.10

Fuochi sulla Collina 2010: Piazza del Bastione


Fuochi sulla Collina 2010
Piazza del Bastione
Venerdì 4 giugno ore 21
Sulla terrazza che domina la valle di Cencione, porta d’ accesso principale alla città, data la posizione, con l’ ascensore che ivi arriva diretto dal parcheggio di Fonte alla Fate, durante la serata del 4 giugno lo spazio sarà dedicato ai bambini e agli adolescenti, protagonisti e frequentanti dei centri giovani del Comune Vocinsieme e Vocintransito. Sull’ onda della felice esperienza sperimenta per la prima volta nella scorsa edizione di Fuochi. Quindi verrà qui allestita la mostra realizzata con il contributo di 5.Avi e il prezioso insegnamento dell’ associazione per il Carnevale Sanromanese, di sculture in cartapesta, realizzate proprio dai ragazzi dei centri. Sempre qui saranno visibili foto e immagini dei centri, con la partecipazione degli altri CIAF del Valdarno e infine tutto sarà disposto in modo che il gioco e l’ animazione non manchino. Si va dai giochi di puro intrattenimento ad animazioni clownesche, di magia e di giocoleria. Lo spazio, facilmente accessibile ha l’ ulteriore pregio di essere al riparo dal traffico anche se centralissimo.

Riferimenti/Recapiti
Associazione La Stazione – www.associazionelastazione.it Tel. 0571.418866 Email lastazione@gmail.com

Fuochi sulla Collina 2010: Auditorium San Martino – Hotel San Miniato

Fuochi sulla Collina 2010

Auditorium San Martino – Hotel San Miniato

Venerdì 4 Giugno ore 20

Un tempo carcere, adesso lussuoso albergo, l’ Hotel San Miniato metterà a disposizione i suoi spazi e la sua cucina per accogliere una parte della programmazione dell’ iniziativa. La serata qui comincerà alle 20, con una gustosa apericena, preparata in sede, accompagnata dalla musica elettronica dei ragazzi che hanno frequentato il corso di Nexus al centro La Stazione, e dai video curati dall’ associazione Cate-IndieEye. La cornice sarà quella del cortile interno della lounge bar della struttura. Poi, a partire dalle 22, la serata si sposterà presso l’ auditorium San Martino, ex cappella carceraria, adesso bellissima location per congressi ed eventi come questo. Ad esibirsi saranno le tre band semifinaliste in gara per il concorso musicale .AviLive, organizzato dall’ associazione 5.Avi, ovvero i S.U.S., indierock (in italiano) da Pistoia, i rockettari Electric Sheeps, da Orciano Pisano e i fucecchiesi e giovanissimi The Slash. Tutte e tre le band disporranno di 20 minuti per dare il meglio. Per chiudere, cigliegina sulla torta, un gruppo italiano di qualità internazionale, milanese, capeggiato dall’ eclettico musicista e polistrumentista Bruno Dorella (Wolfango, Bachi da Pietra), cioè i Ronin. Interessante miscela di folk, post rock e gusti cinefili. La serata si chiuderà alle 24. Il bar resterà attivo fino al termine, il costo dell’ apericena (bevuta + ricco buffet) è di 10 euro.

I parcheggi disponibili, e accessibili con facilità dall’ albergo saranno piazza Fonte alle Fate (Cencione) e piazza Dante Alighieri. Il transito nel centro storico sarà chiuso alle ore 19.

Riferimenti/Recapiti

Hotel San Miniato – www.hotelsanminiato.com Tel. 0571.418904 Email info@hotelsanminiato.com

Associazione La Stazione – www.associazionelastazione.it Tel. 0571.418866 Email lastazione@gmail.com

Altri siti di riferimento:

www.myspace.com/ronintheband

www.comune.san-miniato.pi.it

Fuochi sulla Collina 2010: Grande Cena in Piazza – Piazza Bonaparte

Fuochi sulla Collina 2010

Grande Cena in Piazza – Piazza Bonaparte

Sabato 5 giugno ore 20

Una delle piazze più belle del centro storico sanminiatese per un momento in cui il senso di comunità viene celebrato nel modo migliore, ovvere stando insieme, gustare prodotti locali e ascoltare della buona musica. Dalle 20 di sabato 5 giugno piazza bonaparte si trasformerà in un salone a celo aperto, dove protagonisti saranno la cucina del ristorante L’ Accademia degli Affidati, con un menù fisso a 10€ (vino escluso) e la gentilezza e l’ accoglienza del Caffè Bonaparte, che disporrà aperitivi e caffè. Ad animare la serata il contributo di un “karaoke speciale” (che ci teniamo come sorpresa) a cura dell’ associazione La Stazione e a seguire cosa c’ è di meglio che qualche “scanzonata in vernacolo” del Trio Trito? La formula è quella vincente: cibo, divertimento, spesa minima: meglio di così?!

La piazza non sarà completamente chiusa al traffico, ma solo un lato, a partire dalle 17, mentre posti auto disponibili saranno il parcheggio in via Francesco Ferrucci (ospedale), via Poggio e via Samminiatese e Piazza Fonte alle Fate (Cencione)

Riferimenti/Recapiti

Ristorante Accademia degli Affidati – http://www.ristorantedegliaffidati.it Tel. 0571.419842 Email info@ristorantedegliaffidati.it

Caffè Bonaparte – Facebook http://www.facebook.com/pages/San-Miniato-Italy/Caffe-Bonaparte/49242777819?v=wall Tel. 0571.418233

Associazione La Stazione – www.associazionelastazione.it Tel. 0571.418866 Email lastazione@gmail.com

Fuochi sulla Collina 2010: Piazza Grifoni, Via IV Novembre, Loggiati di San Domenico

Fuochi sulla Collina 2010

Piazza Grifoni, Via IV Novembre, Loggiati di San Domenico

Venerdì 4 giugno ore 21

La parte più caratteristica del centro storico di San Miniato (lo si potrebbe quasi chiamare “passeggiata”), quella che offre durante il suo tragitto, singolari scorci che, di volta in volta, saranno riempiti con animazioni, musica, banchi e tavoli dei negozi (aperti) che saranno allo stesso tempo punti ristoro e centro commerciale naturale, da percorrere e in cui soffermarsi. Il mini percorso comincia sotto i loggiati di San Domenico dove il mercatino delle arti e dei mestieri (un mix tra collezionismo, prodotti artigianali e consumo intelligente) si mescolerà agli stands delle associazioni del territorio, in esse incluse quelle sportive, culturali, di promozione sociale, rionali e molto altro. Ognuna con le proprie iniziative da promuovere e le proprie idee da presentare. Lo stesso sarà per tutta via IV novembre, laddove già i negozianti non abbiano pensato ad allestire ad hoc le proprie vetrine, abbiano messo in mostra direttamente sulla strada i propri prodotti o, nel caso dei bar e ristoranti, abbiano apparecchiato direttamente su questo insolito e pittoresco palcoscenico naturale. Ma non finisce certo qui, nei cento metri di “cuore samminiatese” si susseguiranno tre eventi tanto eterogenei quanto tutti estremamente interessanti.

Proprio nel punto in cui Via Guicciardini confluisce in via IV Novembre creando uno slargo, un (non) palco vedrà esibirsi musicisti che fanno del bizzarro e dell’ insolito la loro cifra personale. Alle 22 inizia MaltominiMarco, uno che con i compromessi ha ben poco a che fare, conosciuto (e temuto) nella zona, non per questo meno pertinente con una manifestazione che unisce il disunito in un gioco di contrasti, che colora una delle prime (speriamo) notti d’ estate. A seguire (dalle 23 alle 24) i Santo Barbaro, metà bohèmiens, metà male-detti, minimali, incisivi, (non)musica che è cattiveria e cabaret, poesia e rozzezza. Si prosegue. All’ altezza dei loggiati delle poste (davanti la sede dalla Cassa di Risparmio di San Miniato, due accademie musicali della zona (San Miniato Basso e Lamia di Santa Croce sull’ Arno) presenteranno il “fiore” del loro lavoro, attraverso le band formate dagli allievi, accompagnati dai locali e intraprendenti “Party Boys”. Si arriva quindi in piazza Grifoni, già di per sé stessa uno spettacolo. Ad animarla però, l’ atmosfera della Corale Cosimo Balducci, ormai storica orchestra vocale diretta dal maestro Simone Faraoni che si esibirà in due performances, una alle 22 e una alle 23, per chiudere in bellezza il percorso.

Riferimenti/Recapiti

Associazione La Stazione – www.associazionelastazione.it Tel. 0571.418866 Email lastazione@gmail.com

Altri siti di riferimento:

www.myspace.com/maltominimarco

www.myspace.com/santobarbaro

http://www.coritoscana.it/ita/cori/pisa/cori_balducci.html

Fuochi sulla Collina 2010: Piazza della Repubblica, Piazzetta del Fondo, Piazza del Popolo

Fuochi sulla Collina 2010

Piazza della Repubblica, Piazzetta del Fondo, Piazza del Popolo

Venerdì 4 giugno ore 20 e 45

Quasi tutta la toponomastica ha per i samminiatesi DOC un secondo nome, e così piazza della Repubblica è meglio conosciuta come piazza del Seminario, piazzetta del Fondo come “davanti il bar sport” e piazza del Popolo come piazza San Domenico. Questi tre punti, centralissimi, saranno la scenografia di altrettanti eventi il 4 giugno, durante Fuochi sulla Collina 2010. Dal piazzale del Seminario dunque, dove il Centro Diurno de La Scala già terrà aperta dal pomeriggio una mostra fotografica, dedicata al lavoro di documentazione svolto nel centro, durante un laboratorio teatrale, alle 20 e 45 comincerà invece il suo percorso la Filarmonica Verdi, che, stendendosi lungo via Augusto Conti, e prolungandosi per via Ser Ridolfo e via IV Novembre, darà il la con il suo passaggio a tutti gli altri per cominciare. Tornata poi in piazza del Popolo qui si fermerà per l’ esecuzione di un breve concerto, di grandi classici bandistici, accompagnata dalla coreografia delle majorettes. Lo spettacolo in piazza del Seminario nel frattempo entrerà nel vivo. Una delle due semifinali del concorso musicale per band emergenti .Avilive metterà sul palco tre formazioni degne di attenzione: Matteo Malquori, Gagarin e Vanity. A partire dalle 21. A seguire il concerto dei Movie Star Junkies, esplosivo complesso torinese, ma di aspirazione nordamericana, un mix di blues, elettronica, rock (psichedelico e non) che darà l’ ultima scossa di corrente (ad alta potenza) alla serata. La piazzetta del Fondo, con la sua loggia, sarò invece lo scenario per banchi del mercatino e stands delle associazioni, in più alla mostra organizzata dal progetto Zero in Condotta del Cesvot e di cui parleremo ampiamente in un capitolo appositamente dedicato.

Riferimenti/Recapiti

Associazione La Stazione – www.associazionelastazione.it Tel. 0571.418866 Email lastazione@gmail.com

Altri siti di riferimento:

www.myspace.com/moviestarjunkies

17.5.10

Lo Chalet Chiama - La Stazione Risponde

Venerdì 21 Maggio inaugurazione stagionale dello “chalet” a San Miniato, a cura dell' associazione La Stazione

L' associazione La Stazione è lieta di invitare tutti. venerdì 21 maggio alla nuova riapertura stagionale dello chalet, presso i giardini pubblici Giosuè Carducci alle ore 18. Anche quest' anno l' estate samminiatese non rinuncia al suo punto di ristoro preferito. Questo sarà il primo di una serie di eventi (di cui alcuni realizzati in collaborazione con il Comune di San Miniato e con il Centro Commerciale Naturale di San Miniato) che ne accompagneranno le serate fino alla metà di giugno. Si comincia con una mostra fotografica, di Marco Guerriero, giovane fotografo autodidatta della zona che sarà accompagnata dalla musica rock a 360° di Dj Question Mark e dalla sangrìa preparata dai ragazzi de La Stazione. Il locale seguirà una programmazione stabile che verrà presto divulgata attraverso il sito www.associazionelastazione.it, e offrirà ovviamente “bevute e gelati” durante i due giorni del festival “Fuochi sulla Collina” Venerdì 4 e Sabato 5 Giugno. Durante la settimana i giorni di apertura saranno dal mercoledì (apertura ore 18) alla domenica. Per maggiori informazioni telefonare allo 0571 418866 o scrivere a lastazione@gmail.com

Fuochi sulla collina 2010

Quest’ anno il festival, giunto ormai alla dodicesima edizione, vuole porre nuovamente l’ accento sulle realtà espressive del territorio. Vogliamo che Fuochi sulla Collina sia una vetrina a cielo aperto di ciò che i centri di aggregazione giovanili, le accademie musicali e teatrali, le associazioni della zona hanno portato avanti durante la stagione. Che sia il luogo ideale dove esporre le opere e i lavori realizzati, esibirsi con le proprie performances, mostrare il frutto di un anno di creatività, in particolare quella proveniente dai giovani del territorio.

Tutto questo è possibile perché nel tempo, l’associazione La Stazione, grazie al supporto di tutti i partners con i quali ha fin qui condotto eccellenti rapporti di scambio di idee e progetti (in primis ovviamente il Comune di San Miniato), si è adoperata con tutte le forze per creare una sorta di rete che funzionasse da collante tra le varie realtà (associazioni, amministrazioni, settore economico, gruppi informali) per il fine ultimo della promozione culturale,sociale e partecipativa del territorio.

Ringraziamo tutti in anticipo, perché sappiamo che in un lungo percorso, non è importante la meta, ma il viaggio stesso.


Venerdì 4 giugno

Tutti gli eventi cominciano alle ore 21 eccetto Piazza della Repubblica (20:30)

Piazza del PopoloFilarmonica G. Verdi, concerto in piazza. Performance della storica e gloriosa banda filarmonica locale.

Piazza del Bastione Centro Adolescenti Vocintransito e Centro Infanzia Vocinsieme. Laboratori per bambini, interventi di animazione e piccola giocoleria, esposizione dei lavori realizzati ai workshop svolti presso i centri.

Angolo Ex Farmacia Matteucci, via IV Novembre – Musica in strada con “Party Boys”, giovane ed emergente band locale, “MaltominiMarco”, cantautorato selvaggio e scomodo, assolutamente un local heroes e “Santo Barbaro”, progetto emiliano che unisce con originalità, impegno e tecnica sopraffina poesia, musica d’ ambientazione e cabaret.

Loggiati Poste, via IV Novembre – Esibizione dei ragazzi delle scuole di musica di Cigoli, Ponte a Egola e San Miniato Basso

Piazza GrifoniCorale Mons. C. Balducci, concerto in piazza. In una fantastica cornice architettonica, le voci dirette dal maestro Faraoni proporranno due interventi musicali di sicuro effetto

Piazza della Repubblica (dalle ore 20 e 30)Prima Semifinale del concorso per band emergenti .Avi Live, in gara “Gagarin”, “The Slash” e “Vanity”, a seguire i “Movie Star Junkies”, prepotente garage band torinese, più nota all’ estero che in patria, che mescola surf, psichedelia e noise

Piazza MazziniDjembé, concerto di percussioni a cura dei ragazzi del corso organizzato presso il Teatrino dei Fondi

Chalet Giardini Giosuè Carducci - Aperitivo con Musica Elettronica e Visuals a cura del gruppo di Musica Elettronica e Video de La Stazione, a partire dalle 23, Seconda Semifinale del concorso per band emergenti .Avi Live, in gara “S.U.S.”, “Electric Sheeps” e “Matteo Malquori”, a seguire i “Ronin”, formazione milanese, nota nel mondo indipendente italiano, che propone un affascinante mix strumentale di rock, folk e suggestioni cinefile. La serata continuerà fino a tarda notte. Lo chalet sarà aperto e gestito dai volontari de La Stazione.

Lungo via IV Novembre, Ser Ridolfo, Loggiati San DomenicoStands associazioni, piccolo artigianato, arti e mestieri

All’interno dei negozi del centro storico – Esposizione dei quadri, fotografie, elementi scenografici realizzati ai laboratori di Pittura (Colori in Corso) e Fotografia (Boulevard Utopie) realizzati a La Stazione, e Scenografia (Carnevale Sanromanese) realizzato presso il centro Vocintransito.

Spettacolo Itinerante per le vie del centro – Partenze e Ritorni, improvvisazione di arte teatrale e attoriale a cura di Loretta Morrone ed Enrico Falaschi.

Sabato 5 Giugno

Inizio ore 20

Piazza Bonaparte – Cena in piazza. Menu a prezzo fisso (15 €) cucinato dal Ristorante “L’ Accademia” e “Caffè Bonaparte”. Intrattenimento musicale a cura de La Stazione, a seguire spettacolo teatrale a cura del Centro Diurno La Badia e concerto del “Trio Trito”, scanzonate in vernacolo.

Si ringraziano: Il personale degli uffici Cultura, Lavori Pubblici, Scuola e Politiche Sociali e Stampa del Comune di San Miniato, i Commercianti del Centro Storico che hanno aderito all’ iniziativa, i responsabili e i soci della associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’ iniziativa, la cittadinanza.

Siti di riferimento:

La Stazione www.associazionelastazione.it

Comune di San Miniato www.comune.san-miniato.pi.it

5.Avi www.5avi.it

Movie Star Junkies www.myspace.com/moviestarjunkies

Ronin www.myspace.com/ronintheband

Santo Barbaro www.myspace.com/santobarbaro

MaltominiMarco www.myspace.com/maltominimarco

Info: lastazione@gmail.com +39 05 71 41 88 66

Immaginate una manifestazione che racchiuda in sé tutto il favoloso e variopinto mondo dell’arte: musica, spettacolo, arte di strada, arte culinaria, pittura, teatro e poesia…

Incastonate tutto questo nella suggestiva cornice del centro storico di San Miniato (PI), aggiungendo al vostro sogno tutti i sapori del colorato mondo delle Associazioni del territorio e la voglia di stare assieme con l’Estate alle porte.

Il tutto ad ingresso gratuito!

Fuochi sulla Collina è tutto questo e molto altro ancora!!!

Una formula vincente da 7 anni, all’insegna della riscoperta della bellezza di San Miniato, restituendo vita ad ogni piazza, vicolo e angolo più nascosto del centro storico.

Un potpourri affascinante, miscelato sapientemente dall’Associazione La Stazione” nata dal sodalizio tra Arci Valdarno Inferiore, Cate, Nexus, Il teatrino dei fondi, Borgoallegro e Puravida e organizzato in collaborazione con il Comune di San Miniato con il contributo della Cassa di Risparmio di San Miniato.

13.5.10

Cruor - 1 L' importanza di essere vegetariani: il trailer




Sabato 15 Maggio alle 23
Centro La Stazione
Piazza Stazione, 1 56028 San Miniato Basso (PI)

12.5.10

Giornata conclusiva del corso di Web Design

La comunicazione, per tutti gli iscritti al corso di web design, tenuto da Elena Ulivieri è la seguente (trascritta fedelmente):

Ciao,
vi ricordo che domenica ci vediamo per un giorno intero a La Stazione, per la lezione conclusiva del corso.

Orario:
9.00 - 13.00
pausa pranzo
14.00 - 18.00

Luogo:
Sempre lo stesso, ass. La Stazione a San Miniato Basso.

Cosa portare:
  • un mouse!
  • portate il portatile o, se restate tutto il giorno, il vostro pc. Per un giorno intero può valerne la pena!
  • Il pranzo, da bere, una merendina per i cali di zucchero
La giornata si svolgerà in questo modo: ognuno di voi lavorerà per tutto il tempo (o per la maggior parte del tempo possibile) al proprio sito, che dovrà essere online quando ce ne andremo. Io vi darò una mano a risolvere piccoli o grandi problemi... E, se ce ne sarà la necessità, vi ridirò un po' di cose *teoriche*, per fare un po' di ripasso.

Per ora è tutto, se mi viene in mente altro vi riscrivo =]
Ciao!
Elena

Quindi l' appuntamento è per le ore 9 di domenica 16 Maggio, al centro La Stazione, come sempre.

Anche Andr3a Carboni, sabato alla feSTAzione!!!


Non finiscono le sorprese, sabato 15 alla stazione. Un nuovo ospite accompagnerà la già ricca serata.

ANDREA CARBONI

web: www.andreacarboni.it
myspace: www.myspace.com/andreacarbonimusica
locandina: www.andreacarboni.it/Locandine/MANIFESTOcarboni.pdf

Andrea Carboni lascia presto la sua città natale, Pisa, per trasferirsi a Ginevra, dove trascorre quasi tutta l'infanzia. Tornato a Pisa, il suo primo contatto con la musica avviene attraverso lo studio del pianoforte, che, inevitabilmente, contribuirà a caratterizzare molte delle sue future composizioni con un approccio di stampo classico. Successivamente, quasi per gioco, si avvicina, da autodidatta, alla chitarra e, sin dal 2000, comincia a muovere i suoi primi passi sul palco, suonando in alcune formazioni di rock alternativo della scena indie pisana.
Nel 2006 produce il suo primo EP "L'amore manifesto", che una recensione di Rock.it commenta così: "...in Andrea c'e' odore di penombra, odore di passato, grandi stanze in penombra autunnale e finestre aperte e grandi tende bianche che svolazzano. Mentre il piano, da un'altra stanza, suona." Nello stesso anno il destino lo riporta a Ginevra. Nell'ambiente in cui era cresciuto Andrea ritrova una dimensione più intima e scopre la sua vena da solista, quella a lui più congeniale, proprio perchè gli permette di dare voce a quel complesso di sentimenti, ricordi e pensieri che nutrono la sua musica: combinando chitarra-piano-voce accompagnati da un'originale sperimentazione dell'uso degli effetti, primo tra tutti il loop sampler, Andrea scrive gran parte dei suoi pezzi, con testi in italiano e in francese, sua seconda lingua. Presto si fa conoscere e apprezzare come solista nell'ambiente musicale ginevrino, in cui si esibisce con continuità conquistando, da subito, un suo personale pubblico che lo segue con grande attaccamento.
Andrea rimane all'estero fino alla fine del 2007, trovando occasione di suonare in vari locali, festival ed eventi, in Svizzera e Francia e, avendo modo, così, di confrontarsi con realtà di respiro internazionale. Anche in Italia, però, si fa conoscere presto: vince l'edizione 2008 del concorso per band emergenti Cuoio e Nuvole, entrando in contatto con lo studio fiorentino Danza Cosmica, che gli dà l'opportunità di registrare alcune tracce che, successivamente, faranno parte dell'album di debutto di Andrea Carboni, "La Terapia Dei Sogni" uscito a febbraio 2010 su Seahorse/Redbirds.

"..i tredici ritratti di Carboni sono la rappresentazione del piccolo ecosistema in cui navigano, come tante particelle solitarie, i rappresentanti della nostra melodia. Si torna alla piccola musica da camera, all'uso del francese come seconda lingua, a una poetica fragile e delicata." XL Repubblica - Marzo 2010

"..Andrea Carboni, cantautore un po' toscano, un po' svizzero, giunge a questo suo debutto discografico da artista ormai maturo, forte di una vena sincera e toccante. Ha una sua personale visione del mondo e la esprime con sensibilità e intelligenza, senza lasciarsi mai sfiorare dall'ombra della banalità... ..anche dove, come nella bellissima Des Larmes Et Leurs Cendres, cantata in francese, il tenore delle emozioni si innalza, Andrea guadagna attenzione e rispetto alla sincera eleganza del suo dettato." Blowup - Aprile 2010

"..un ottimo debutto per un cantautore che si sa muovere bene nei territori di confine, tra italiano e francese, tra canzone d'autore, rock ed elettronica. CONSIGLIATO" Audio Video Foto Bild - Aprile 2010

"..c'è insomma un bel mondo da scoprire in questo nuovo talento.." Rumore - Febbraio 2010

"..è un giovane di sicura promessa Andrea Carboni, e fa piacere poter parlare di un disco Italiano che lascia intravedere delle ottime possibilità per il futuro.." Raro! - Febbraio 2010

"...Sarà difficile che gli appassionati della musica italiana si stanchino di un album di questo tipo - summa stilistica di un interprete ammiccante e istrionico..." Rockerilla - Febbraio 2010

"....un sound fatto di intrecci di chitarre che chiaroscurano, stille di luce in uno stagno in penombra colmo delle ninfee di Monet, e che devono molto alla lezione dei Radiohead..un progetto iniziato qualche anno fa, questo disco ha fascino e personalità, ma è timido e vuol farsi scoprire poco a poco, richiedendo tempo e pazienza. Dopodichè svela i suoi gioielli." Rockit - Febbraio 2010

"Il disco di Andrea Carboni bagna di drammaticità il ‘ringiovanito’ panorama del cantautorato underground italiano...Perle come “Fingi” e “Livido” non potete lasciarvele scappare, figuratevi se poi arrivano anche quelle bombe strumentali (“Magici Mondi”) come neanche i Giardini di Mirò ne hanno proposte ultimamente, capiamo che qui si parla di roba seria.." Indie For Bunnies - Febbraio 2010

"Tra ballate rarefatte, e marce dolenti, il cantautore pisano assembla un disco dal grande coinvolgimento, rivelandoci una nuova, promettente realtà nel cantautorato tricolore." LosingToday - Febbraio 2010

"..stupisce la padronanza totale dei suoni percepita dall'ascoltatore, cosa molto rara in un cantautore emergente, una capacità che passa da un suono intimo ad uno urlato, dall'elettronica al violino, da un ritmo marziale ad una carezza.. ..un disco che parte da una chitarra ritmata e decisa ed arriva ad un dolce pianoforte, cantando l'amore, in 13 sfaccettature.. Applausi."
Ondalternativa - Febbraio 2010

" Si fortifica live all’estero, spesso tra Svizzera e Francia, assimila il francese come fosse lingua madre e cresce.. ..nel 2008 mette insieme gli input inviatigli dalle tarme che si agitano nella sua anima, li cesella e rende La Terapia Dei Sogni un gran bel biglietto da visita. Impronta cantautorale tra il Benvegnù solista, Black Eyed Dog e la sacralità di certo Cesare Basile, ma arrangiamenti curati e ricchi, non debordanti o pacchiani. Testi arguti e densi di quello spleen che accomuna e penetra i cuori degli ascoltatori.. Sentito." Audiodrome - Marzo 2010

"..come tutta la sua passata produzione, convince anche questo album, che si dipana leggero fra melodie di chitarra acustica da chansonnier folk e virate verso una musica più teatrale e sofferente spesso incalzate da arrangiamenti di archi che stupiscono per violenza ed inquietudine.." Outune - Marzo 2010

"..liriche ermetiche quanto basta per farsi amare dei più ricercati, affogate in una produzione cristallina e diretta. Coperte da un'ombra di decadentismo e sorrette da musiche arrangiate minuziosamente. ... Ci sono voluti quattro anni per passare da "L'Amore Manifesto", l'EP di esordio, a "La Terapia Dei Sogni", il disco quello vero. In effetti, ne è valsa la pena." Loudvision - Marzo 2010

10.5.10

Super feSTAzione - evento di chiusura stagionale

Impossibile mancare. Prima che tutto si faccia all' aperto, anche se il tempo non lo permette, c' è rimasto da chiudere i conti (e le porte) e salutare gli eventi alla stazione prima di concentrarci su quelli estivi (e ci saranno tante novità). Si chiude col botto:


Si comincia con la presentazione dell' ultimo libro edito dall' associazione culturale doubleshot Dreams (http://www.doubleshot.it), a seguire concerto acustico dei Malvachimica (http://www.myspace.com/malvachimica), per chiudere con l' anteprima assoluta del cortometraggio Cruor realizzato dal gruppo di Controcinema (http://www.cateinc.tk)

SABATO 15 MAGGIO

Ovviamente l' ingresso è gratuito, occorre solo avere la tessera del centro, che costa 4€
e si comincia alle 21

Controcinema: ciclo "La Guerra"

Di seguito la programmazione del quarto ciclo ufficiale di Controcinema del 2010, curato da Federico Cavaliere, intitolato La Guerra - "Chi dimentica il passato è condannato a riviverlo" (P. Levi) nell' Europa dell' egemonia nazista.

I film in programmazione sono:
La Caduta (der Untergang) - Mercoledì 12 Maggio
Miracolo a Sant' Anna (Miracle at Sant' Anna) - Mercoledì 19 Maggio
Bastardi senza Gloria (Inglorious Basterds)- Mercoledì 26 Maggio
Mein Fuhrer (id.) - Mercoledì 2 Giugno
Da quest' anno le proiezioni sono presso il Centro Giovani Last/Azione, a San Miniato Basso, in piazza della Stazione n. 1, l' ingresso è gratuito, ma occorre fare la tessera dell' associazione La Stazione, che costa 4 euro l' anno. Tutti gli spettacoli cominciano alle ore 22. Per maggiori informazioni scrivere a lastazione@gmail.com